Luino | 18 Dicembre 2017

Luino, al via i lavori di pulizia e messa in sicurezza del torrente Colmegnino

Il torrente è lungo sei chilometri, nasce a Dumenza e si getta nel Lago Maggiore a Colmegna. L'intervento reso possibile grazie ai 21mila euro dalla Regione

Luino, al via i lavori di pulizia e messa in sicurezza del torrente Colmegnino
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi sono partiti i lavori di pulizia e di messa in sicurezza del tratto finale del torrente Colmegnino che attraversa l’abitato di Colmegna. Negli scorsi mesi si erano verificati diversi sversamenti che avevano allertato sia il comune che gli organi competenti. Proprio per questa ragione, sfruttando la mancanza di piogge in questi giorni, gli uffici comunali hanno dato inizio ai lavori.

“L’intervento consiste nel taglio e nella rimozione de!la vegetazione presente in alveo, con movimentazione del materiale litoide accumulatosi in questi anni per migliorare il deflusso delle acque – commenta il consigliere Antonio Palmieri, Capo Gruppo Lega che ha seguito l’iter per la realizzazione dell’intervento –. Il lavoro si è reso possibile grazie ad un contributo di Regione Lombardia che ha stanziato 21.000 euro circa. Ringrazio Regione Lombardia, in particolare STER Varese per la collaborazione fattiva e l’ufficio tecnico del Comune di Luino che hanno reso possibile l’intervento, in considerazione anche delle attuali condizioni favorevoli del torrente a seguito della siccità di questi mesi. Queste opere sono importanti in merito alla prevenzione del dissesto idrogeologico. A fronte di ciò, questa Amministrazione non intende sottovalutare l’esigenza di effettuare altri interventi sul reticolo idrico’.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127