Luino | 17 dicembre 2017

Luino, “Le Spose di Mary” e l’arte creativa dei suoi abiti sul settimanale “Oggi”

Grazie alla showgirl Maria Teresa Ruta, ormai luinese d'adozione, le "opere artistiche" di Maria Fiera sono finite su uno dei settimanali più letti in Italia

Luino,
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Passione, sacrificio, talento e creatività. Questo è quello che stanno dimostrando Maria Fiera e Maria Napoli, che gestiscono da anni “Le Spose di Mary”, negozio attivo a Luino dal 1996. Era stata proprio Mary a prendere in gestione il locale, che allora era una piccola bottega di sartoria artigianale.

Oggi a ventun’anni di distanza sono tanti i premi, le soddisfazioni e le riconoscenze che mamma e figlia, dopo aver creato numerose opere artistiche per diversi concorsi e fiere in tutta la Lombardia, stanno ricevendo non solo su tutto il territorio della provincia di Varese, ma anche in campo nazionale.

Venerdì, poi, quando è stata pubblicata l’ultima uscita settimanale di “Oggi”, è stata Maria Teresa Ruta a raccontare a Maria che “Le Spose di Mary” era finito sul giornale, in occasione della presentazione al pubblico da parte della showgirl torinese del suo nuovo spettacolo teatrale, “Sinceramente bugiardi”, che insieme alla figlia Guenda porterà in scena al Teatro Leonardo di Milano dal 18 gennaio.

Ma è anche un altro spettacolo, “Recitar Mangiando”, che nel mese di marzo sarà di nuovo in tournée, ad essere protagonista. Si tratta di un excursus storico dove si parla di cibo partendo da Epicuro, passando da Leopardi e Rossini, fino ad arrivare ai giorni nostri con Michele Serra e Stefano Benni: qui sono gli abiti di scena indossati dall’ormai luinese d’adozione, Maria Teresa Ruta, ad aver sbalordito il pubblico.

Uno di questi, infatti, “Il gelato”, è proprio stato disegnato e prodotto dalla sarta Maria Fiera che, grazie alla collaborazione della figlia, che invece si occupa del ricamo, ha ricevuto questa grande soddisfazione.

“Non ce l’aspettavamo – racconta Mary -. Maria Teresa ci ha fatto una graditissima sorpresa. Ad ottobre lei mi aveva detto che aveva intenzione di fare teatro e di incentrare i suoi spettacoli sul cibo. Da qui è nata la nostra collaborazione professionale, che si aggiunge ad una grande amicizia che ci lega da anni. Finire su uno dei settimanali più importanti d’Italia ci riempie d’orgoglio. La nostra è una grande passione e, infatti, partecipiamo ai ‘Luino Corsi’, proprio per trasmettere la nostra creatività a tutta la popolazione. Siamo molto felici perchè queste lezioni ormai da anni hanno un grande riscontro”.

Insomma, una bella realtà artigianale di sartoria che, oltre a realizzare veri e propri abiti su misura per matrimoni e cerimonie, sia da uomo che da donna, da oltre vent’anni è presente nell’Alto Varesotto, partecipando anche a numerose sfilate che vengono organizzate in occasioni di kermesse in riva al lago.

Una qualità che ora ha raggiunto anche i palchi dei più importanti teatri italiani.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127