Lavena Ponte Tresa | 15 Dicembre 2017

Lavena Ponte Tresa, domenica la seconda edizione del fortunato “Festival Junior Band”

Un'iniziativa organizzata grazie al sostegno della Comunità Montana del Piambello, della Commissione Bande e del Comune di Lavena Ponte Tresa 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione del “Festival Junior Band”, che ha avuto luogo lo scorso anno a  Lavena Ponte Tresa, il direttivo del corpo musicale “G. Puccini” presenta quest’anno la seconda edizione dell’iniziativa. Un evento musicale unico nel suo genere con il quale l’appuntamento sarà presso la sala Polivalente di via Colombo alle ore 15.

Numerose le formazioni giovanili provenienti dai diversi comuni confinanti che prenderanno parte all’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno della Comunità Montana del Piambello,  della Commissione Bande e del Comune di Lavena Ponte Tresa. Il direttivo del Corpo Musicale G. Puccini, inoltre, sin dal mese di ottobre ha provveduto a mettere,  in moto la macchina organizzativa allo scopo di promuovere l’evento che quest’anno potrà contare sulla presenza di circa 100 allievi provenienti dalle diverse formazioni bandistiche. Un grande successo che permetterà al secondo “Festival Junior Band” di poter contare su un ancor più ampio ed emozionante repertorio musicale.

Obiettivo principale della manifestazione in programma, quello di promuovere ed incentivare la realtà delle bande cittadine, possibile solo grazie alla partecipazione dei giovani.  “Bisogna sottolineare – spiegano i rappresentanti del direttivo – che, a partire dal 2016 e grazie al sostegno della Comunità Montana del Piambello e in particolare del presidente, Maurizio Mozzanica, anch’egli appassionato e impegnato attualmente nelle bande musicali, è stata possibile la nascita della Commissione Bande, che ha rappresentato un imput importante nella direzione di una considerevole crescita d’interesse per le bande musicali da parte dei giovani, e non solo. La stessa cittadina di Lavena Ponte Tresa lo scorso mese di marzo, sempre a sostegno della Commissione Bande, ha ospitato un’importante Masterclass di clarinetto, tenuto dal maestro Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala. Le formazioni con i loro maestri ed accompagnatori, al termine del concerto, raggiungeranno la piazza centrale del paese, piazza Gramsci, dove si esibiranno per tutta la cittadinanza nel corso del tradizionale brindisi organizzato dall’amministrazione comunale”.

E’ possibile consultare il programma completo del secondo “Festival Junior Band” cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127