Cadegliano Viconago | 14 Dicembre 2017

“Terra e Laghi Festival 2017”, un bilancio di successi: 70 spettacoli ed oltre 25mila spettatori

Un festival unico al mondo che anno dopo anno riscuote sempre più successo. 150 artisti protagonisti, spettacoli anche in Svizzera, Francia, Austria e Slovenia

Tempo medio di lettura: 2 minuti

70 spettacoli disseminati in tutta l’Insubria, 12 spettacoli nei più importanti palcoscenici della Macroregione Alpina, 25.000 spettatori internazionali in costante crescita, 150 artisti provenienti da tutto il mondo (tra cui alcuni dei più grandi artisti del teatro italiano ed internazionale come Gabriele Vacis, Daniele Finzi Pasca, Arianna Scommegna, Tindaro Granata, Tamas Mayor, Kuniaki Ida, Kaoru Saito, i clown di Le Cirque Du Soleil, Roberto Anglisani e Lucilla Giagnoni solo per citarne alcuni), più di 100 enti pubblici e privati che hanno collaborato per creare insieme qualcosa di speciale, un festival di teatro itinerante unico al mondo, che ogni anno di più cresce e coinvolge, attirando investitori, sostenitori, veri e propri fan che lo seguono e lo supportano con entusiasmo e passione.

Terra e Laghi è questo e molto altro, un potente e inaspettato concentrato di cuore, testa e azione, che l’edizione 2017 conferma come leader nel panorama europeo per durata, enti coinvolti, numero di spettacoli e pubblico. Risultati strabilianti, che Teatro Blu, organizzatore del festival, non vede l’ora di superare.

Sempre più integrata e protagonista insieme al festival è la parte dedicata agli spettacoli in Eusalp. Per il secondo anno, Terra e Laghi è approdato nei maggiori teatri di Italia, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera con lo spettacolo “Carmen” di e con Silvia Priori, che ha riscosso un grandissimo successo grazie alle relazioni strette e ormai consolidate con i Consolati Italiani, gli Istituti di Cultura Italiani e la Società Dante Alighieri, e che lascia prevedere un notevole ampliamento per l’edizione del 2018.

Col tempo il Festival è riuscito a dare un senso di appartenenza a tutti gli enti partecipanti che si sentono e sono realmente coinvolti in prima persona e protagonisti di un grande progetto, sostenuto da una magnifica e fortissima rete. Con orgoglio possiamo affermare che tutti i comuni dell’Insubria e della Macroregione Alpina coinvolti in Terra e Laghi hanno già riconfermato la loro presenza per la prossima edizione e tanti altri stanno via via aggiungendosi alla lista.

“Terra e Laghi” diventa dunque sempre più quello per cui è nato: il collante tra enti, storie, persone e territori, che lavorano insieme duramente ma con piacere per dare vita a qualcosa di importante, duraturo, di grande valore culturale e sociale, senza mai dimenticare la sua mission di unione e di promozione culturale, territoriale e turistica delle terre di confine dell’Insubria, un territorio meraviglioso e ricco di risorse che deve essere valorizzato e supportato in un’ottica di crescita e sviluppo costanti.

Teatro Blu è già al lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2018, con rinnovato entusiasmo, con l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi sempre maggiori e con la consapevolezza che il duro lavoro e la lealtà nei confronti di un obiettivo portano sempre a grandi risultati.

Teatro Blu, infine, ringrazia tutte le Istituzioni pubbliche e private ed in particolare Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria del Varesotto, la Comunità di Lavoro di Regio Insubrica e tutti i Comuni partecipanti al Festival per il sostegno e la considerazione dimostrata negli anni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127