Lavena Ponte Tresa | 14 Dicembre 2017

I giochi da tavolo protagonisti dell’ultima proposta targata Artefatti: “Ponte Gioca”

Per l'occasione il gruppo allestirà in piazza Gramsci anche un piccolo stand gastronomico ed un'isola dove sarà possibile impacchettare i regali natalizi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un’iniziativa natalizia dalle caratteristiche decisamente particolari quella proposta dalla libera associazione “Artefatti” di Lavena Ponte Tresa che, dopo la Silent Disco di questa estate, dà vita ad un nuovo momento d’incontro in occasione delle festività natalizie ormai all’orizzonte. “Ponte Gioca” il nome scelto per questa prima e accattivante iniziativa, della quale protagonisti assoluti saranno i giochi da tavolo e l’ampio spettro di possibilità ed alternative che esso porta con sé.

Variegato, ampio e certamente poco conosciuto, il mondo dei giochi da tavolo, affonda le sue radici in una tradizione tutt’altro che recente. Moltissimi sono, infatti, i reperti storici che ricondurrebbero la nascita di questi manufatti addirittura all’antichità. Strategia, ingegno, fortuna, abilità, diplomazia, solo alcune delle caratteristiche che è possibile ricondurre a questo universo che, complice l’avvento delle moderne tecnologie, ha negli ultimi anni trovato il proprio spazio vitale solo all’interno di piccole realtà ad essi dedicate. La volontà di trovare un “nuovo” modo di trascorrere del tempo insieme, che in qualche modo sappia far riassaporare il gusto e l’atmosfera dei magici momenti trascorsi in famiglia, oltre alla voglia di regalare qualche ora spensierata all’insegna del più semplice e genuino divertimento a Lavena Ponte Tresa, e non solo, la base da cui questa idea ha avuto origine.

L’appuntamento con “Ponte Gioca” sarà per la giornata di sabato 16 presso la biblioteca di Lavena Ponte Tresa dove, dalle ore 11 alle 18, sarà possibile cimentarsi liberamente in qualche gioco da tavolo che, gli organizzatori fanno sapere “non sarà il classico Risiko o Monopoli”. Non si esaurisce qui, però, la proposta natalizia targata “Artefatti”, che offre, a partire dalle ore 12, a cittadini e visitatori la possibilità di rifocillarsi dal freddo di queste giornate invernali, con un buon tè caldo, un caffè racchiuso in una croccante cialda di cioccolato e dei golosissimi biscotti natalizi, presso lo stand gastronomico che sarà allestito nella vicina piazza Gramsci. Tra le idee proposte dal giovane e dinamico gruppo anche un banchetto dove, ad offerta libera, sarà possibile far impacchettare i propri regali natalizi.

Un pomeriggio reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Associazione Giochintavola e Games Academy Varese e alla voglia di stare inseme in modo semplice e spensierato a cui non sembra mancare proprio nulla.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una risposta a “I giochi da tavolo protagonisti dell’ultima proposta targata Artefatti: “Ponte Gioca””

  1. Milly Urbinati ha detto:

    Ottima idea per Ponte soprattutto un divertimento per giovani ed anziani durante la stagione fredda! Il gioco a carte è un allenamento ottimo per il cervello e contro la malattia di Altzheimer! Complimenti agli organizzatori!

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127