Maccagno con Pino e Veddasca | 8 dicembre 2017

Solidarietà ed allegria, questa sera protagonisti a Maccagno Enzo Iacchetti e Icio de Romedis

Saranno proiettati “Oggi offro io” e “Spedizioni Speciali”, entrambi prodotti dai due artisti. L'obiettivo è raccogliere fondi per le attività della Icio Onlus in Afric

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Enzo Iacchetti questa sera sarà protagonista all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca con Icio de Romedis, suo eterno fratello che condivide con lui la passione per l’ironia, l’arte e la solidarietà.

A partire dalle 21 ci sarà l’incontro pubblico “Spedizioni Speciali”, dove i protagonisti intratterranno i partecipanti partendo dalla proiezione di due cortometraggi “Oggi offro io” e “Spedizioni Speciali”. Tutti e due i corti hanno come scopo la raccolta fondi a sostegno dei progetti della Icio Onlus e in parte per l’associazione Progetto Arca di Milano. Le attività della Icio Onlus, si concentrano da anni nell’est Africa, e più precisamente ai confini fra Tanzania e Kenia: la missione principale è di dare acqua pulita a chi non ce l’ha.

“In questi 25 anni di attività – ci aveva spiegato Icio negli scorsi giorni – sono stati realizzati oltre 900 pozzi d’acqua interamente scavati a mano dalle famiglie beneficiarie coinvolte nei lavori. Oltre alle strutture idriche sono state realizzate varie scuole una delle quali grazie ai fondi raccolti dai due cortometraggi (400 alunni della Primary School di Esukuta). Ogni anno mi reco sul posto due, tre volte per verificare che i lavori siano regolarmente fatti ed ogni giorno ho un contatto diretto con due miei collaboratori africani di fiducia sul posto. Le emergenze sono naturalmente tante, ma io ed Enzo abbiamo focalizzato questa zona e deciso di dare un futuro dignitoso a queste popolazioni prevalentemente di etnia Maasai”.

La serata, ad ingresso gratuito, sarà condotta da Agostino Nicolò, direttore di LuinoNotizie, che presenterà Enzo Iacchetti e Icio de Romedis, lasciando spazio ai racconti e agli aneddoti dei loro viaggi tra una proiezione e l’altra. Saranno tanti i momenti divertenti dell’incontro, soprattutto quando verranno proiettati i backstage dei due cortometraggi.

Alla fine dell’incontro i partecipanti potranno sostenere le attività della Icio Onlus acquistando i DVD, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni africane sulle quali opera da anni l’associazione.

Tutte le informazioni riguardo le attività della Icio Onlus si possono trovare sul sito www.musioka.it.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127