Maccagno con Pino e Veddasca | 7 Dicembre 2017

Maccagno entra in pieno clima natalizio con un weekend ricchissimo di appuntamenti. Si inizia stasera

Venerdì Mercatino Parrocchiale in piazza, mentre sabato inaugurazione del sottopasso ferroviario e del presepio nella roccia. Al via la mostra di Drake-Moore

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Diversi gli eventi e le manifestazioni realizzati nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca in occasione del lungo weekend dell’Immacolata. Eccoli nel dettaglio.

Stasera al punto d’Incontro alle ore 21 sarà inaugurata la mostra fotografica “Immagini sospese. Fotografie di ambienti di acqua dolce” che rimarrà aperta fino al 17 dicembre ed è stata realizzata a cura di Stella Del Curto, Mauro Finotti, Raffaele Mazza, Romano Rampazzo e Renzo Zurini. Ingresso libero.

Seguirà la presentazione del libro “Stelle Binarie” di Monica Tosetto, edito da “L’Erudita”. Interverrà anche la presidentessa del “Centro Italiano Femminile” di Varese Gabriella Pulici.

Nel giorno dell’Immacolata sono in programma due appuntamenti. Dal mattino in piazza ex Manifattura sarà esposto il “Mercatino Parrocchiale di Natale” con bancarelle artigianali, stand gastronomico e laboratorio creativo per bambini. Partecipano alla giornata la Scuola Musicale Maccagno, “La Casa dei Colori e delle Forme” e la Scuola Materna Unificata “Vittorina Girardi Prato”.

Alla sera, dalle ore 21, in Auditorium sarà proiettato il cortometraggio “Spedizione Speciale” realizzato con la regia di Valerio Groppa. Saranno presenti Enzo Iacchetti ed Icio de Romedis per un’iniziativa benefica finalizzata alla raccolta fondi a sostegno della “Icio Onlus”. Ingresso libero.

Numerosi appuntamenti in agenda anche per sabato 9 dicembre. Alle ore 11 sarà inaugurato l’atteso sottopasso ferroviario. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Nel pomeriggio, alle ore 15, si proseguirà con l’inaugurazione e la benedizione del “Presepio nella roccia” in località Cinzanino, realizzato da Giorgio Bianchi. Al termine sarà offerto un rinfresco dal CAI Luino. Alle 17.30, invece, sarà la volta della presentazione della mostra d’arte di Sir John Drake-Moore, in esposizione fino al prossimo 4 febbraio.

Al Centro Anziani, dalle 20.30, un’altra serata di ballo liscio a cura dell’associazione di volontariato “Solidarietà”. Il giorno dopo, domenica 10 dicembre, la Pro Loco organizza la “Festa dei nonni”, dedicata ai residenti ultra 85enni.

Anche nelle frazioni di Maccagno si respirerà clima natalizio. Infatti, a Garabiolo sarà una domenica pomeriggio di festa, con mercatini, vin brûlé, cioccolata e la rassegna dei presepi (che rimarrà aperta fino all’Epifania). Sarà inaugurato anche il restauro della Cappelletta in via F.lli Zaccheo realizzato dal Comune.

Infine, all’Auditorium di Maccagno, altro spettacolo di burattini di “Bim Bum Bam” che questa volta porterà in scena “Il Principe Ranocchio” della compagnia Roggero di Angera. Ingresso libero e aperto a bambini dai tre anni su. Inizio alle 16.15.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127