Fiera Milano-Rho | 1 Dicembre 2017

Al via domani “L’Artigiano in Fiera”, tradizione e bellezza dell’arte manufatturiera

Da domani al 10 dicembre ritorna la fiera dell'artigianato a Fiera Milano-Rho. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Qui tutte le informazioni utili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(di Sofija Zobina) Oltre 3000 espositori, provenienti da oltre 100 paesi diversi, animeranno una fiera giovane e vivace costruita ad hoc per i visitatori che potranno ammirare la maestria degli artigiani, in performance live, e assistere a danze e ai canti tipici di ogni parte del mondo. Tutti gli appassionati si lasceranno così deliziare dalla cucina e dall’arte italiana, ma potranno anche abbandonarsi alla suggestività della scoperta delle culture orientali: tutto all’insegna della solidarietà e dell’innovazione.

L’esperienza gastronomica italiana si affida al Piemonte che si racconta attraverso i ragazzi di “Turigianduia”  incaricati di spiegarci come si fa il vero cioccolato “dalla fava alla tavoletta”. Tra le varie performance di showcooking le migliori (ndr, anche se non propriamente tipiche) ricette italiane per gusto ed innovazione con Artimondo Restaurant, in collaborazione con la Nazionale Italiana degli Chef. Numerosi saranno poi gli stand dedicati alla Birra Artigianale.

Il paese d’onore quest’anno è l’Iran. L’antica Persia, luogo di collegamento tra Oriente e Occidente, oggi vanta un’eredità artigianale fuori dal comune: miniature, vasellame, lavorazione tessile e cucina tipica verranno presentati accompagnati dalla musica folkloristica della Ronak Music Band. In particolare evidenza la peculiarità tradizionale iraniana: i tipici tappeti delle Mille e una notte rivivranno grazie alla maestria nell’Iran Carpet Center.

Il padiglione cinese, totalmente rinnovato e dedicato al tema One belt One road, ospiterà esperti della scuola Cheng Ming Europe – Movimento e Percezione, che insegneranno a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente attraverso i movimenti del qigong e del taijiquan, mentre l’Opera di Pechino e la presentazione del suggestivo strumento a corde Guzheng accompagneranno in un viaggio sensoriale di musica e colori.

Il padiglione africano invece, racconterà i giovani artigiani senegalesi di Dakar, provenienti dal craft village Soumbédioune, presentando il loro modello di sviluppo nato con il coinvolgimento delle comunità locali.

È grande lo spazio dedicato alla moda e al design: i giovani talenti metteranno in luce le creazioni della Triennale Internazionale del Legno per promuovere la filiera artigianale del legno del Trentino. Non mancheranno le attese sfilate di Matteo D’Arienzo e un salone a tema dedicato ai futuri sposi: il Bridal Show ricco di anteprime dei migliori rappresentanti del mondo del wedding.

L’Artigiano in Fiera, quest’anno, concretizza il rapporto tra uomo e materia allontanandolo dalla concezione fredda e capitalistica e valorizzandone il potenziale emotivo/suggestivo: così l’artigianato diviene un mezzo per comunicare coi giovani e un pretesto per unire i visitatori della fiera alle associazioni umanitarie (Save The Children, Croce Rossa Italiana e Medici Senza Frontiere) che operano nei Paesi in via di sviluppo.

In occasione dell’evento, infine, Trenord potenzia il servizio ferroviario nei giorni festivi con sette treni all’ora per Rho Fiera in entrambe le direzioni. La manifestazione è raggiungibile con quattro linee regionali [Milano-Domodossola; Milano-Varese; Milano-Arona; Milano-Luino]. È possibile scoprire l’itinerario più rapido e comodo per Rho Fiera sul sito trenord.it e sull’App Trenord grazie alla funzione “Get me to Artigiano in Fiera”.

Per consultare la mappa, cliccare qui.

Tutte le ulteriori informazioni le trovate sul sito internet.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127