Varese | 28 Novembre 2017

Provincia di Varese, approvato il bilancio consuntivo. Fondi anche per AlpTransit

Approvato anche il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari. Grande soddisfazione da parte del presidente dell'ente, Gunnar Vincenzi

Villa Recalcati, domenica presentazione nuovo piano antincendio boschivo
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2016, nel quale si registra una riduzione del disavanzo che passa da 29 milioni di euro a 26 milioni grazie alla cessione dei beni immobili delle caserme di proprietà della Provincia. Approvato anche il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.

E’ stato poi adottato il Bilancio di previsione 2017: «Oggi portiamo in consiglio un bilancio di previsione in pareggio e siamo soddisfatti di essere riusciti ad arrivare a questo risultato – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi -. All’inizio del mio mandato avevamo davanti a noi un bivio: quello di dichiarare il fallimento dell’Ente oppure di un impostare un percorso di risanamento finanziario. Abbiamo compiuto una scelta di grande responsabilità, gestito la situazione patrimoniale dell’ente, elaborato un Piano di riequilibrio, approvato dalla Corte dei conti che ora stiamo portando avanti. Una scelta gravosa, ma che ha dato l’opportunità alla Provincia di poter continuare a garantire i servizi ai Comuni e ai cittadini sul nostro territorio. Abbiamo anche dovuto far fronte ai tagli importanti del Governo, che hanno interessato tutte le province d’Italia e sul piano istituzionale, dopo l’esito del referendum, il piano di riforma di questo Ente si è interrotto. Questo, in breve, il quadro, piuttosto complesso dentro al quale ci siamo mossi in questi anni e che dà grande valore al risultato pareggio del documento finanziario di previsione del 2017″.

A illustrare i contenuti principali del Bilancio è stato il Consigliere delegato Giuseppe Licata, il quale ha spiegato che “il pareggio è stato raggiunto attraverso un’ottimizzazione delle risorse e una dettagliata ricognizione delle spese dell’ente. Sul fronte investimenti registriamo invece un aspetto molto positivo: grazie al nostro lavoro e a quello portato avanti con grande impegno dagli uffici, che ringrazio personalmente,  siamo riusciti a ottenere risorse importanti da investire. Risorse provenienti dal Patto per la Lombardia, che verranno utilizzati opere per la sicurezza stradale; dal Miur, che ha stanziato oltre 5 milioni per l’edilizia scolastica, oltre ai fondi relativi ai lavori AlpTransit”.

(Foto © lagomaggiore.net)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127