Brissago Valtravaglia | 22 Novembre 2017

L’Educandato di Roggiano premia i suoi allievi sportivi, ecco tutti i vincitori. Sabato l’Open Day

Si rinnova l'appuntamento annuale dell'istituto con il 22 novembre, giorno dell'anniversario di morte del fondatore delle Suore di Santa Marta

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Giornata importante quella di oggi per l’Educandato Maria SS Bambina di Roggiano. Il 22 novembre, infatti, viene celebrato il Beato Tommaso Reggio, fondatore delle Suore di Santa Marta (da 60 anni motore della vita scolastica della scuola), canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2000.

In occasione di questo giorno speciale, ogni anno vengono consegnate le medaglie ai vincitori delle gare di corsa campestre e della “Marcia Longa competitiva”, a cui solitamente si aggiunge il “Premio Tommaso Reggio” ad uno studente di ogni grado della scuola, consistente in una borsa di studio. Tuttavia quest’anno l’assegnazione del Premio è stata rimandata ad un’altra commemorazione: il 9 gennaio prossimo, infatti, ricorreranno i 200 anni dalla nascita del Beato Reggio e, vista l’occasione, si è ritenuto quel giorno ancora più solenne.

Per la corsa “Marcia Longa” svoltasi a settembre, sono stati premiati: Bergamin Jacoposi per la categoria maschile della scuola secondaria di primo grado, giunto al primo posto, seguito da Costa Manuel e Chirieleison Marco, invece per la categoria femminile Galantini Alice ha preceduto le compagne Acerbi Agata e Fumis Francesca. Per il Liceo delle Scienze Umane primo posto assoluto per Togni Fabio, secondo posto per Gautsch Philipp e terzo per Lovato Federico.

Invece, nella corsa campestre d’istituto, si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto Agata Acerbi, Selene Belotti e Letizia Passera (categoria ragazze); Mattia Cicione, Federico Galantini e Enea Dumitrascu (categoria ragazzi);  Virginia Brigatti, Alice Galantini, Francesca Fumis (cadette); Jacopo Balzarini, Jacopo Bergamin, Leonardo Heredea (cadetti); Sara Borghi, Anastasia Muschik, Nicole Torres Bettoni (allieve); Fabio Togni, Federico Lovato, Philipp Gautsch (allievi); Jasmine El Faith, Laura Vanoli, Alice Vaccaro (juniores); Marco Zandegu, Daniele Bellantonio, Gianmarco Parinetti (juniores).

Tutto l’Educandato, dai compagni, agli insegnati fino alle Suore della Comunità di Santa Marta, augurano un “in bocca al lupo” a tutti coloro che il questo parteciperanno alle gare a livello provinciale.

Sabato 25 novembre, invece, ci sarà l’Open Day dell’Istituto. Ecco la locandina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127