Como | 18 Novembre 2017

Traffico di stupefacenti, in arresto quattro persone al confine. Sequestrati 8kg di marijuana

L'operazione è stata effettuata dalla Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, insieme alla Polizia Svizzera. I fermati si erano dati alla fuga ma sono stati bloccati

Traffico di stupefacenti, in arresto quattro persone al confine. Sequestrati 8kg di marijuana
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’attività è iniziata durante i consueti controlli sulla linea di confine, in località Ronago, in provincia di Como, dove i militari delle Fiamme Gialle hanno notato due autovetture, un’Alfa Romeo ed una Bmw, entrambe con targa svizzera, procedere a distanza ravvicinata ed alla stessa velocità verso il confine come se la prima fungesse da “staffetta” dell’altra.

Non potendo procedere al fermo delle due autovetture per sottoporle a controllo, i militari operanti hanno avvisato, per il tramite del Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso, la polizia elvetica. Una pattuglia svizzera in servizio nei pressi del confine, avendo notato l’autista della BMW consegnare un voluminoso pacco agli occupanti dell’Alfa Romeo, ha tentato così di procedere ad un controllo. A questo punto le due autovetture si sono date precipitosamente alla fuga, la BMW verso il territorio italiano e la Alfa Romeo verso quello svizzero.

A questo punto, così, è stata allertata la pattuglia della Guardia di Finanza che, nella località comasca Colverde, dopo un breve inseguimento ha intimato l’alt all’autista della BMW costringendolo a fermarsi. Il conducente, cittadino italiano domiciliato in provincia di Como, è stato condotto in caserma per lo sviluppo del controllo. A conclusione delle attività di perquisizione domiciliare sono stati rivenuti e sottoposti a sequestro, complessivamente, 5 kg di marijuana.

Il cittadino italiano è stato così tratto in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per traffico internazionale di stupefacenti. Contemporaneamente, la polizia elvetica, con la quale è stato mantenuto uno stretto coordinamento informativo ed operativo, è riuscita a individuare il veicolo datosi alla fuga e, dopo alcune ore di osservazione, è riuscita a sequestrare altri  kg circa di marijuana e ad arrestare 3 cittadini svizzeri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127