Varese | 14 novembre 2017

Alla LIUC la terza Conferenza Biennale dell’International Law Association

Venerdì 17 novembre l'Università di Castellanza ospita una giornata dedicata al diritto internazionale e dell'Unione Europea

L’Università Cattaneo di Castellanza è la sede della III edizione della Conferenza Biennale di ILA Italy, sezione italiana dell’International Law Association, organizzazione che si occupa di studiare e approfondire le tematiche legate al diritto internazionale. All’argomento è dedicata l’intera giornata di venerdì 17 novembre con incontri e workshop che si dividono in due sessioni.

Al mattino, a partire dalle ore 10, un primo dibattito sui problemi della rilevazione della consuetudine internazionale, introdotto dal keynote speech del Professor Stefan Talmon dell’Università di Bonn, e arricchito dalla presenza di diversi studiosi italiani e stranieri.

Per il pomeriggio invece, in occasione del 60° anniversario del Trattato di Roma (che istituì l’allora Comunità Economica Europea), l’associazione ha previsto una tavola rotonda, con inizio alle ore 15.30, dedicata al tema del diritto della concorrenza. Tra le diverse personalità che prenderanno parte al confronto, è previsto un intervento di Pietro Modiano, presidente di Sea (Società esercizi aeroportuali). A moderare le interazioni, il Professor Aberto Malatesta, Direttore della Scuola di Diritto e Segretario generale dell’ILA.

L’associazione, fondata nel 1873, ha sede a Londra e si divide in 60 sezioni nazionali, presenti in tutto il mondo, a cui aderiscono più di 4000 membri tra accademici, professionisti e funzionari governativi. Sul sito dell’ateneo il programma completo della giornata.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"