Milano | 21 Ottobre 2017

Vaccini, i dati nel territorio dell’ATS Insubria. Gallera: “Pochi bambini senza documentazione”

ASST Sette Laghi, su 184 scuole materne e 112 asili nidi solo in quindici hanno trasmesso gli elenchi. Di queste non hanno presentato la documentazione 30 bimbi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono 1812 in tutta la Lombardia gli alunni che non hanno presentato entro l’11 settembre, la documentazione necessaria, prevista in virtù della legge Lorenzin sui vaccini per l’iscrizione a asili nido e scuole dall’infanzia. Rispetto ai 717 segnalati alla prima rilevazione fatta alla scadenza dei 10 giorni fissati per legge il numero è aumentato di 1095, significa che la nostra intuizione che le scuole fossero un po’ in ritardo con la comunicazione era esatta”. Lo ha detto Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, in seguito all’ultimo monitoraggio compiuto dalle 8 Ats della Lombardia sull’invio degli elenchi da parte di nidi e scuole dell’infanzia, dei bambini che non hanno presentato la documentazione richiesta per l’iscrizione.

“Speriamo non sia un escamotage”. “Prendiamo atto di questi nuovi dati che dobbiamo ritenere corrispondenti alle richieste legislative – ha sottolineato il titolare regionale della Sanità -. Da questi desumiamo che il numero dei bambini che hanno deciso di non presentare alcuna documentazione è esiguo rispetto agli oltre 30.000 inadempienti alle vaccinazioni obbligatorie per le coorti fino a 6 anni. Ci auguriamo che  effettivamente tutti abbiano deciso di far vaccinare i propri figli e non, come sta già capitando in alcuni casi, utilizzino la richiesta di prenotazione come escamotage per ritardare il momento dell’esclusione dalla scuola”.

“Saremo inflessibili”. “I nostri centri vaccinali, comunque – ha concluso l’assessore – stanno lavorando a pieno ritmo, cercando di convincere e sciogliere i dubbi anche dei genitori più resistenti, soprattutto quando questi sono legati a situazioni cliniche complesse del bambino. Allo stesso tempo voglio ribadire che saremo inflessibili e bloccheremo tutte quelle azioni dilatorie che hanno l’obiettivo di non vaccinare i figli lasciando che continuino a frequentare la scuola”.

Di seguito i dati relativi all’Ats Insubria suddivisi anche per Asst.

ATS Insubria. Totale scuole materne presenti sul territorio 481, totale nidi presenti sul territorio 323, totale scuole/nidi che hanno trasmesso elenchi, 62, numero alunni segnalati in quanto non hanno presentato documentazione 190.

ASST Lariana. Totale scuole materne presenti sul territorio 190; totale nidi presenti sul territorio, 112; totale scuole/nidi che hanno trasmesso elenchi, 33; numero alunni segnalati in quanto non hanno presentato documentazione, 115.

ASST Sette Laghi, che comprende l’Ospedale di Circolo, Ospedale Del Ponte, Ospedale di Tradate, Ospedale di Cuasso al Monte, Ospedale di Luino e Ospedale di Cittiglio. Totale scuole materne presenti sul territorio, 184; totale nidi presenti sul territorio, 112; totale scuole/nidi che hanno trasmesso elenchi, 15; numero alunni segnalati in quanto non hanno presentato documentazione, 30.

ASST Valle Olona. Totale scuole materne presenti sul territorio, 107; totale nidi presenti sul territorio, 99; totale scuole/nidi che hanno trasmesso elenchi, 14; numero alunni segnalati in quanto non hanno presentato documentazione, 45.

Si segnala, però, che su 190 bambini, in base ai controlli in anagrafe vaccinale sono risultati effettivamente irregolari 59 bambini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127