Novaggio | 14 Ottobre 2017

Domani alla scoperta del “Sentiero delle Meraviglie” con il CAI Luino

Un itinerario capace di offrire spunti d'interesse differenti che vanno da quelli di carattere storico a quelli naturalistici e paesaggistici. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, domenica 15 ottobre il CAI Luino, in collaborazione con la Società Alpinistica Ticinese di Mendrisio, propone un’escursione nel Malcantone, lungo l’itinerario del “Sentiero delle Meraviglie”, un interessante percorso circolare lungo 7 km, particolarmente adatto alle famiglie.

L’itinerario si rivela interessante soprattutto per chi ama le testimonianze del passato sul territorio. Lungo il cammino, che si snoda nella valle del fiume Magliasina tra Novaggio, Ponte di Vello ed Aranno, infatti, si trovano tredici punti che illustrano alcune caratteristiche della regione, dai muretti a secco che delimitavano i confini delle proprietà ai terrazzi dove si coltivava la segale, dalle fornaci per la cottura di coppi e mattoni, attività molto diffusa nel Malcantone, ai mulini dove si macinavano cereali e castagne. Di particolare interesse, inoltre, fauna e flora, con la presenza di insetti, rettili, uccelli, roditori e, nel bosco golenale, ontani, frassini, aceri, biancospino.

L’uscita in programma avrà inizio e fine a Novaggio (638 m), seguendo un itinerario ad anello lungo la valle della Magliasina. Il tempo di percorrenza stimato sarà di circa 4 ore, il dislivello di 311 mt e la difficoltà T2. Il programma dell’escursione avrà inizio alle ore 8.50 con il ritrovo dei partecipanti che si terrà presso il posteggio dell’ingresso della piscina comunale di via Lugano. La partenza per Novaggio, che avverrà con mezzi propri e per la quale non sarà necessario in bollino autostradale, sarà alle 9.10. Nel corso della giornata sarà previsto il pranzo al sacco e si consiglia a tutti i partecipanti di munirsi di abbigliamento e calzature adeguate. La partecipazione all’uscita sarà gratuita con la condivisione delle spese auto.

Infine, gli organizzatori informano che sarà necessario essere forniti di un documento valido per l’espatrio e che, per quanto riguarda la copertura assicurativa, ogni partecipante alla gita sarà responsabile della propria incolumità.

Informazioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

(Foto copertina © panoramio.com)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127