Luino | 1 Ottobre 2017

Ecco “riciclAmi”, l’app del nostro territorio ideata per il corretto smaltimento dei rifiuti

Ideata e realizzata da Alessandro Bellotti, l'applicazione si rivolge ai comuni appartenenti alla Comunità Montana Valli del Verbano

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da qualche giorno è disponibile negli app store iOS e Android una nuova app per lo smaltimento corretto ed ecosostenibile dei rifiuti domestici, “riciclAmi”. L’applicazione, realizzata dal varesino Alessandro Bellotti, è completamente gratuita ed è rivolta ai comuni appartenenti alla Comunità Montana Valli del Verbano (anche se il programma è stato sviluppato indipendentemente).

L’interfaccia grafica è molto semplice e pulita, il che permette anche ai più adulti non tanto inclini al mondo della tecnologia di utilizzare facilmente l’app. Nel menù principale è possibile inserire direttamente nella barra di ricerca il rifiuto interessato, ovvero – per intenderci – “quello non si sa dove buttare”. In alternativa l’app va in aiuto all’utente, dandogli dei suggerimenti. Se si tratti di una batteria del cellulare o del cartone del succo di frutta, di gusci di molluschi o delle cialde del caffè, “riciclAmi” darà la risposta corretta, indicando l’apposito sacco o bidone da utilizzare.

Sono anche contenuti il calendario della raccolta differenziata di ciascun comune della Comunità Montana; indirizzo, orari, mail e numero verde dell’Ecosportello di Cassano Valcuvia per informazioni o prenotazione dei ritiri a domicilio; indirizzo delle cosiddette isole ecologiche presenti sul territorio, dei contenitori per farmaci scaduti, delle pile esaurite e degli abiti usati.

Ad oggi l’applicazione occupa l’ottavo posto nelle novità più popolari su Google Play.

Per scaricare l’app gratuitamente cliccare di seguito per App Store o Google Play.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127