Lavena Ponte Tresa | 29 Settembre 2017

Domani anche Lavena Ponte Tresa ospiterà “Into the Wild – Project”, spettacolo dei liceali luinesi

Uno spettacolo che si presenta come una sorta di ibrido fra una lezione-concerto, capace di far dialogare tra loro suggestioni musicali e letterarie,

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sbarca a Lavena Ponte Tresa nella serata di domani, un progetto ispirato a “Into the Wild”, un film diretto nel 2007 da Sean Penn. Protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico “V.Sereni” di Luino che hanno rappresentato lo spettacolo in diverse occasioni e in diverse realtà del territorio durante il corso dell’estate. L’appuntamento sarà per le ore 17 presso piazza Sangiorgio o, in caso di maltempo, presso la Sala Polivalente di via Colombo.

Prendendo spunto dalla storia di Christopher McCandless e dalla colonna sonora, docenti e alunni hanno progettato uno spettacolo, una sorta di ibrido fra una lezione-concerto ed un reading accompagnato da canzoni, che raccoglie, unisce e fa dialogare suggestioni musicali e letterarie, selezionate non in base ad una filologica aderenza al film, ma suggerite dalle tematiche in esso affrontate oppure aderenti alle atmosfere che lo caratterizzano.

La scelta si è orientata su testi appartenenti ad artisti e scrittori anglosassoni, soprattutto americani, capaci di esprimere lo spirito originale di “Into the Wild”: dalla ribellione al conformismo della società e alle contraddizioni del mondo moderno, dalla fuga dalla civiltà al sogno (o all’incubo) di trovarsi a contatto diretto con il cuore (selvaggio) della natura, dal bisogno dell’isolamento al richiamo dell’amore, dall’impulso alla vita al richiamo della morte.

I brani musicali, pur rimanendo tutti all’interno dello stile Folk tradizionale americano (anche per l’uso di strumenti tipici che vanno dalle chitarre acustiche al banjo, dall’armonica al violino ed all’ukulele), spaziano, per quanto riguarda la loro origine, da traditional song di più di un secolo fa a brani di cantautori anglosassoni dagli anni ‘60 ad oggi.

La progettazione e l’esecuzione coinvolgono un gruppo di docenti, tra cui la professoressa Anna D’Addezio ed il professor Guido Zanzi, che da oltre un decennio realizzano progetti didattici nell’ambito teatrale e musicale, e di alunni del liceo “Sereni”, uniti dalla passione per la musica, per il teatro e per la letteratura.

Presto, invece, sarà disponibile il dvd con un intero live di “Into the Wild – Project”. Il dvd costerà 5 euro e sarà un incentivo per questi liceali, così da portare avanti il progetto. Chi fosse interessato a prenotare il dvd o ad avere qualche informazione per l’acquisto può contattare Eleonora Sandroni, al numero 3332490341 oppure può mandare un messaggio direttamente sulla Pagina Facebook

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127