Maccagno con Pino e Veddasca | 4 Settembre 2017

Maccagno, l’ultimo atto di “Into the Wild – Project” sancisce il successo del progetto

Oltre due ore ininterrotte di canzoni del folklore americano, alternate a brani di cantautori anglosassoni dagli anni '60 ai giorni nostri, intercalati da letture

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sí conclusa ieri all’Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca la tournée dello spettacolo “Into The wild – Project”, che gli studenti del liceo Sereni di Luino hanno portato trionfalmente nelle piazze di varie località della provincia durante l’estate.

Il progetto, ispirato all’omonimo film diretto nel 2007 da Sean Penn, rientrava tra le attività di ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Sereni per l’anno scolastico 2016/’17 e, dopo il debutto il 17 giugno scorso a villa Toepliz (Varese), è stato replicato a Cuveglio, Comerio, Cunardo, Brezzo di Bedero e Lavena Ponte Teresa.

Delle due date previste per Luino, quella del 26 agosto scorso è saltata a causa del tempo incerto, così l’appuntamento maccagnese ha chiamato a raccolta anche coloro che erano rimasti a “bocca asciutta” la settimana prima. Lo spettacolo ha coinvolto alcuni studenti appassionati di musica, teatro e letteratura, ma anche alcuni docenti, tra i quali la professoressa Anna D’Addezio ed il professor Guido Zanzi, che da oltre un decennio realizzano progetti didattici nell’ambito teatrale e musicale.

Oltre due ore ininterrotte di canzoni del folklore americano, alternate a brani di cantautori anglosassoni dagli anni ’60 ai giorni nostri, intercalati da letture di testi che ben hanno saputo descrivere vari sentimenti: dalla ribellione alla solitudine, dall’amore alla morte. Ancora una volta stupiscono, questi ragazzi, così giovani eppure così impegnati nella difficile missione di divulgare la cultura a 360º; così convincenti nel loro modo di esprimersi, attraverso le note dei loro strumenti, nel canto, ma soprattutto nella capacità di leggere le pagine di letteratura con un’intensità che in più di un’occasione ha fortemente emozionato il pubblico accorso ad ascoltarli, compresa la Dirigente Scolastica del Liceo Sereni Maria Luisa Patrizi, presente in sala.

In modo particolare l’impostazione della voce, l’espressività e la gestualità della giovane Sofia hanno letteralmente incantato l’uditorio, affascinato dalla sua recitazione assolutamente naturale e perfettamente calata nell’animo dei personaggi. La presenza dei professori D’Addezio e Zanzi sul palco, i quali si sono messi personalmente in gioco nella realizzazione di quest’avventura, gli sguardi d’intesa con i ragazzi e il perfetto affiatamento, hanno azzerato le distanze tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti, tra insegnanti e allievi, portando tutti sullo stesso piano, quello della grande passione per l’Arte.

Allora è vero: il dialogo tra generazioni è possibile, soprattutto là dove si creano rapporti di empatia tra le persone. Quest’ultimo appuntamento (ma non siamo sicuri che su “Into The Wild” sia stata ancora scritta la parola fine) ha viso la presenza di due video-makers che hanno filmato l’intero spettacolo.

Sarà realizzato un dvd, che sarà venduto a 5 € per finanziare la prosecuzione del progetto. Chi fosse interessato a prenotare il dvd o ad avere qualche informazione per il suo acquisto, può contattare Eleonora Sandroni, al numero 3332490341 oppure può mandare un messaggio direttamente sulla Pagina Facebook di Into The Wild Project.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127