Gazzada | 15 Settembre 2017

L’Arcivescovo Delpini inaugurerà la neo Scuola di Formazione Sociopolitica

Appuntamento per la serata di lunedì 18 settembre per la cerimonia d'apertura della scuola “A Cesare quel che è di Cesare”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione del lancio della prima edizione della Scuola di Formazione Sociopolitica “A Cesare quel che è di Cesare”, organizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e la Zona Pastorale II, lunedì 18 settembre l’Arcivescovo Mario Delpini incontrerà i giovani a Villa Cagnola.

La scuola, che prenderà il via circa tre settimane dopo, il 6 ottobre, e rivolta a uomini e donne tra i 18 e i 40 anni, è un’occasione di approfondimento su diritti e doveri civici, passione politica, principi democratici da attuare per il bene pubblico. Gli incontri previsti sono due al mese (uno ogni due settimane), alternando un incontro di tre ore (venerdì) dalle 19.00 alle 22.00 ad un incontro di quattro ore (domenica) dalle 9.00 alle 13.00.

“La scuola di formazione sociale e politica – spiega Mons. Monti, direttore di Villa Cagnola – si propone di formare persone in grado di intervenire nel dibattito pubblico per perseguire il bene comune in modo competente e coerente con la visione cristiana dell’uomo e del tempo. Tutto questo, a partire dall’attenzione alla realtà locale. La situazione politica italiana odierna merita e necessita di proposte organiche e coerenti, con un retroterra culturale solido che permetta di interpretare bisogni e aspettative in modo lucido e darvi risposte chiare ed equilibrate. Il percorso fornisce gli strumenti per essere in grado di proporre azioni politiche efficaci e convincenti affrontando, mediante l’approfondimento e le diverse testimonianze, le principali tematiche alla luce della fede cristiana e delle sue mediazioni. Credo che la res publica abbia bisogno che i cittadini tornino a partecipare a un progetto comune; soggetti individuali che si sono progressivamente estraniati dalla vita comune, devono ritrovare le motivazioni per tornare protagonisti della vita pubblica”.

Nella serata di lunedì 18 settembre è previsto un momento di preghiera iniziale, seguito dall’intervento dell’Arcivescovo Delpini sulle doti civiche richieste nel mondo politico contemporaneo e la conclusione del Mons. Franco Agnesi, vicario di zona. “Sarà certamente una bella occasione di dialogo e di incontro tra l’Arcivescovo e il giovane pubblico interessato e impegnato in prima persona nel mondo politico, sociale e del volontariato”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127