Lavena Ponte Tresa | 12 settembre 2017

L’Olimpia Calcio domani inizia il corso interno per l’uso dei defibrillatori

Le lezioni di mercoledì e giovedì sera sono rivolte a dirigenti, allenatori e magazzinieri. A tenerlo sarà Davide Contini, responsabile formazione della SOS Tre Valli

Olimpia Calcio, domani a Lavena Ponte Tresa inizia il corso per l'uso dei defibrillatori

Mai come oggi la presenza dei defibrillatori in tutti gli impianti sportivi, sia al coperto che all’esterno, è indispensabile per tutelare la salute degli atleti. Così è stata una legge del Parlamento italiano ad obbligare tutte le società sportive a dotarsi di queste attrezzature.

Sul territorio del nord della provincia di Varese, uno tra gli enti ad aver recepito questa nuova disposizione statale è stata la Comunità Montana del Piambello, che si è impegnata molto nel provvedere a regalare ai comuni del territorio di propria competenza ben trenta defibrillatori da posizionare proprio nelle palestre e nelle strutture sportive segnalate. Un grande sacrificio, che mira a tutelare anche tutte le società minori. La convenzione per la gestione delle attrezzature, invece, è stata sottoscritta dalla Comunità Montana del Piambello e dal comune di Lavena Ponte Tresa.

Tra le società ad aver fatto un passo in più, però, vi è l’Olimpia Calcio di Lavena Ponte Tresa che, grazie alla collaborazione con la Comunità Montana, Areu e SOS Tre Valli ha organizzato un corso, spalmato su due serate, quella di domani, mercoledì 13 settembre, e quella giovedì 14 settembre, per formare i propri dirigenti, allenatori e magazzinieri, nell’utilizzo del defibrillatore appena installato all’interno del centro sportivo “Calvi Roncoroni”. A tenere le lezioni sarà il responsabile della formazione SOS Tre Valli, Davide Contini.

Questo è un progetto che i tre enti interessati stanno portando avanti sul territorio da diversi anni. Tra Cunardo, Lavena Ponte Tresa e Cugliate Fabiasco, infatti, oltre 100 le persone che sono state formate per usare i defibrillatori in dotazione alla popolazione nei luoghi pubblici 24 ore su 24.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"