Agra | 16 Agosto 2017

Venerdì sera ad Agra alla scoperta del “Parco nazionale del Gran Sasso e i monti della Laga”

I relatori saranno Maurizio Miozzi e Gianluigi Campoleoni, che parleranno del tema "Paesaggi italiani: il parco nazionale del Gran Sasso e i monti della Laga"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 18 agosto presso il centro polivalente della Pro Loco di Agra  alle ore 21 il CAI Luino presenta la conferenza audiovisiva dei soci Maurizio Miozzi e Gianluigi Campoleoni, “Paesaggi italiani: il parco nazionale del Gran Sasso e i monti della Laga”.

Il Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga è un comprensorio istituito nel 1991, terza riserva naturale protetta più grande d’Italia per estensione territoriale, visitare il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga equivale a fare un’esperienza unica, di biodioversità, culture, eccellente enogastronomia.

La mole dolomitica del Gran Sasso domina il paesaggio, stagliandosi sui monti, i colli, i pascoli e le valli coltivate. Il signore degli Appennini (2912 mt) si erge verticalmente ad est, con il maestoso “Paretone” e a meridione sui pascoli sterminati di Campo Imperatore, il Tibet del Parco. Le alte quote sono il regno delle nevi perenni e custodiscono il ghiacciaio più meridionale del continente, il. Verso nord, ai confini settentrionali, tra Abruzzo, Lazio e Marche, si osservano i profili più dolci della catena dei Monti della Laga, con la loro vegetazione di faggio, abete bianco, cerro e castagno. La luce si riflette nei corsi d’acqua che scorrono in superficie, precipitando nelle valli incise con cascate fragorose. Il Parco è attraversato da una fitta rete di sentieri escursionistici

Tutto questo sarà raccontato durante la conferenza, che sarà ad ingresso libero.

© Riproduzione riservata

Argomenti: , ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127