EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Cremenaga | 6 Agosto 2017

Ancora senza esito le ricerche del 63enne sul fiume Tresa, si riprenderà domattina

Gli abiti dell'uomo sono stati ritrovati nei pressi del fiume e la principale ipotesi è che possa essere stato trascinato dall’acqua

Secondo giorno di ricerche del 63enne sul fiume Tresa senza esito, si riprenderà domattina
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Anche il secondo giorno di ricerche, nonostante il grande dispiegamento di forze di soccorso, è stato vano per gli operatori elvetici ed italiani che sono intervenuti nei pressi del fiume Tresa, tra Ponte Cremenaga e la Diga di Creva, per cercare Piero Franco Biasca, il 63enne svizzero che da ieri mattina ha fatto perdere le proprie tracce nei pressi di in un campeggio a Molinazzo di Monteggio, in Canton Ticino.

Oltre all’Unità Crisi Locale, che ha coordinato le ricerche oggi a stretto contatto con la Polizia Lacuale Svizzera, sul posto hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, i sommozzatori di Milano, i soccorritori acquatici di Varese, gli specialisti fluviali, i T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) il reparto volo della Lombardia con il “Drago 84”, la Rega, la Croce Rossa di Luino, la Guardia di Finanza di Luino, che ha messo a disposizione i locali della dogana, gli operatori ENEL, che stanno collaborando nelle operazioni, i volontari del U.S.T. e i cinofili della protezione civile.

Con loro anche i tecnici della XIX Delegazione Lariana che si sono stati attivati dalla Centrale operativa. Si tratta di quattro tecnici specialisti di forra del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), che hanno bonificato pozze e salti, per ora senza esito. Nel bacino artificiale i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, invece, hanno effettuato diverse immersioni ma, anche in questo caso, senza fortuna

E’ dal primo pomeriggio di ieri, però, che l’intervento ha coinvolto sinergicamente nelle ricerche italiani e svizzeri, anche se nella serata di ieri erano state sospese per poi riprendere nella mattinata di oggi.

Nelle prime ore di questo pomeriggio, inoltre, la Polizia Cantonale ha reso note le generalità dell’uomo.

Domani mattina riprenderanno le ricerche.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127