Lavena Ponte Tresa | 4 Agosto 2017

Lavena Ponte Tresa, inaspettato ed entusiasmante il primo evento firmato “ArteFatti”

Una meravigliosa esperienza quella che ha accompagnato la prima "Silent Disco". Ecco le foto e i ringraziamenti che i ragazzi rivolgono alla loro Lavena Ponte Tresa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Fino all’ultimo il meteo, che questa estate non è stato particolarmente generoso con le manifestazioni organizzate in paese, ha fatto temere il peggio. I ragazzi della neonata libera associazione, però, non si sono tirati indietro e incuranti delle gocce di pioggia che a più riprese hanno deciso di non far sentire la loro mancanza, sono riusciti a portare a termine la prima intensa giornata firmata “Artefatti”.

A prendere vita lo scorso weekend, nella suggestiva location dell’area feste di Lavena Ponte Tresa, una giornata dai tratti allegri e scanzonati che, dando il buongiorno al Ceresio con delle emozionanti sessioni di wakeboard sulle acque del lago, ha tenuto banco per tutta la giornata sino ad arrivare alla prima “Silent Disco On The Lake”. Tante le emozioni per questo nuovo gruppo che ha scelto una festa per presentarsi e farsi conoscere dal territorio su cui nasce. Un’idea semplice che, muovendo dalla più tradizionale delle cornici, ha saputo portare una ventata di freschezza e di vitalità tra i partecipanti che, sarà per la possibilità di scegliere la musica da ballare, per l’allegria e la spontaneità di Dj e cantanti, per l’atmosfera creatasi o, ancora, per la pioggia che verso sera ha scelto finalmente di congedarsi, a stento era possibile vedere fermi.

Bene anche il pomeriggio nel quale a prendere vita è stato il torneo di pallavolo, la cui vittoria, festeggiata a suon di birre e panini con la salamella, è andata alla squadra degli “AC Picchia”. Tanto, poi, in serata l’entusiasmo per gli apprezzatissimi artisti “nostrani” che hanno fatto ballare e scatenare coetanei e non. Tendone, lungolago, parco giochi, area feste, zona relax: tutto è divenuto pista da ballo. A sostenere i ragazzi passo dopo passo, rendendo possibile lo svolgimento della serata, poi, la Pro Loco del paese lacustre che, pur avendo in programma il concerto dei Trenincorsa nella serata successiva, non si è risparmiata mettendo a disposizione dei “giovani apprendisti” la propria decennale esperienza. Infine, ad immortalare passo dopo passo l’evento il fotografo Alexander Canton che da dietro il suo obiettivo ha saputo cogliere gli attimi più significativi di questa primissima edizione della “Silent Disco On The Lake”.

Un gruppo variegato quello che si “nasconde” dietro al nome “ArteFatti”: età disparate, storie differenti, stili di vita diversi ed un unico comune denominatore: Lavena Ponte Tresa. Ed è proprio al loro paese, l’elemento capace di unirli nella diversità, che rivolgono i loro ringraziamenti.

“Tanti sono i ringraziamenti che dobbiamo, ma soprattutto vogliamo fare – spiega la portavoce dell’associazione Silvia Gazzi -. Il primo fra tutti va a chi ha offerto l’opportunità a noi, e a quanti nel tempo vorranno unirsi a questo progetto, non solo di nascere come associazione, ma anche di ritrovarsi e riconoscersi come appartenenti alla stessa realtà. Dunque grazie all’amministrazione comunale che ci ha sostenuto ed incoraggiato. Un particolare grazie va Valentina Boniotto e Simone Settin per aver creduto fermamente in questo ambizioso progetto dall’inizio.  Un grazie va, poi, alla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, in particolare a Luca e Federica che ci hanno supportato al contempo “sopportato”. Un grande grazie va poi ad Igor Berni, che dalle scrivanie della Biblioteca non cessa mai d’esser punto di riferimento. Il nostro più grande e sentito ‘grazie’, però, va alla Pro Loco, senza la quale non saremmo stati in grado di fare la metà di ciò che siamo riusciti a fare, una collaborazione davvero preziosa. Infine, vogliamo ringraziare quanti, per 5 minuti, un’ora o per l’intera giornata, con la loro sola presenza, hanno scelto di venire a sostenerci. Grazie, grazie, grazie”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127