Agra | 25 Luglio 2017

Sabato una tombolata benefica organizzata dall’associazione “Amici di Nzong”

Il ricavato andrà a finanziare una scuola materna nel villaggio di Nzong in Africa, realtà che da tempo l'associazione aiuta con eventi di questo tipo

Sabato una tombolata benefica organizzata dall'associazione
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella serata di sabato 29 luglio la struttura della Pro Loco di Agra ospiterà un evento benefico organizzato dagli “Amici di Nzong”. Un’occasione nel corso della quale sarà organizzata una tombolata il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza e sarà presentato il primo documentario contenente le attività svolte nella realtà di Nzong in Africa. Il ricavato servirà a finanziare una scuola materna nel villaggio di Nzong in Camerun.

La grande tombolata organizzata dagli Amici di Nzong, che si terrà alle ore 20.30, nella struttura della Pro Loco di Agra è solo una delle tante attività a benefiche portate avanti da gruppo. Da molti anni, infatti, l’associazione opera per aiutare concretamente questo villaggio africano nel cuore del Camerun. Dopo la realizzazione di un pozzo per fornire acqua alla popolazione locale, è andato via via maturando un progetto ambizioso: la costruzione di una scuola. Finalmente, attraverso la generosità di tutti coloro che credono nella validità di questa strategia, l’opera è stata realizzata.

Una piccola tessera di diverso colore nel mosaico delle povertà africane che disperatamente cercano di uscire da un quadro di immeritata indigenza. L’occidente opulento non è esente da pesanti responsabilità. Lo dichiara esplicitamente anche l’amministratore delegato dell’E.N.I., Claudio De Scalzi: “È il modello prevalente di sviluppo postcoloniale in Africa che ha mostrato limiti di sostenibilità: è quello che ci ha visti andare, esplorare e sfruttare i campi petroliferi, però esportando tutta la materia prima. Abbiamo lasciato l’Africa senza energia, dunque senza sviluppo e diversificazione industriale”.

Gli Amici di Nzong, con le loro modeste risorse, hanno cercato e cercano in tutti i modi di aiutare gli africani, a casa loro. Nella serata di sabato, verrà anche presentato il primo documentario di Nzong, a cui faranno seguito altri filmati per attestare inequivocabilmente l’attività svolta dall’Associazione. Al termine della serata sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127