Porto Ceresio | 14 Luglio 2017

Aperte le iscrizioni per il Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2017”

Dalle placide sponde del Ceresio al cuore del parco nazionale dello Stelvio, un'esperienza di servizio indimenticabile per diventare cadetti della Protezione Civile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Nucleo Mobile di Pronto Intervento della Protezione Civile Varese e Valceresio autorizzato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e da Regione Lombardia organizza nei Comuni di Porto Ceresio e Bormio per l’estate in corso un’iniziativa decisamente interessante ed istruttiva per i giovani: il Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2017”.

Il Campo scuola, per il quale sono aperte le iscrizioni, avrà una durata di nove giorni e si terrà dal 18 al 26 di agosto. Per i primi tre giorni il luogo prescelto è Porto Ceresio dove saranno affrontati gli aspetti logistici con la costituzione di campo base in area di emergenza e rischio idrogeologico. Gli altri sei giorni avranno come destinazione il Parco Nazionale dello Stelvio dove saranno affrontate le tecniche di ricerca per i dispersi in valanga e superficie, la topografia, i temi della tutela e difesa ambientale. In alta montagna, come sulle sponde del Lago di Porto Ceresio, grande spazio sarà dato alle attività finalizzate all’affiatamento dei ragazzi e al senso di responsabilità che deve essere, oltre allo spirito di avventura e all’amore per la natura, un bagaglio importante col quale gli aspiranti Cadetti dovranno poter tornare a casa.

La quota di partecipazione al campo è di euro 30, cui si aggiungono 100 euro di iscrizione al Corpo Volontari in qualità di Allievi Cadetti. La quota richiesta consente di coprire le spese assicurative e i costi connessi alla fornitura di uniforme e dpi a norma di legge a tutti i partecipanti. Tra i requisiti per accedere all’iniziativa l’età compresa fra i 14 e i 18 anni non ancora compiuti. Il campo è aperto a solo ad aspiranti Cadetti, intenzionati a proseguire il proprio cammino di servizio, che interagiranno così fattivamente con gli altri ragazzi della sezione giovanile, i soccorritori e gli Istruttori di Protezione Civile, nonché con le altre forze di soccorso e di polizia che interverranno durante il campo scuola fornendo un supporto prezioso.I costi dell’iniziativa saranno in parte a carico del Dipartimento Nazionale e in parte a carico dell’associazione di volontariato organizzatrice.

Il Nucleo Mobile di Pronto Intervento della Protezione Civile Varese e Valceresio comunica poi che, non avendo ancora una sezione giovanile femminile, con figure educative di riferimento per le ragazze, questo campo scuola sarà aperto solo ai ragazzi. La speranza è, però, che per la prossima estate qualche educatrice si proponga per far partire un campo scuola dedicato anche alle ragazze.

Per informazioni ed iscrizione è possibile contattare il numero 3665898946 oppure mandare una mail all’indirizzo info@nucleomobilevarese.it

(Foto copertina © Paolo Cazzola)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127