Lavena Ponte Tresa | 7 Luglio 2017

Il via questa sera alla “Festa italo-svizzera”, ecco il programma per l’intero weekend

La manifestazione ospiterà anche lo spettacolo pirotecnico musicale sul lago, che si terrà sabato sera a partire dalle 23

Cultura ed eventi irrompono a Lavena Ponte Tresa, il programma fino a settembre
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà la serata di oggi, venerdì 7 luglio, a dare il via alla “Festa italo-svizzera”, l’evento che da anni richiama sulle sponde del Ceresio a Lavena Ponte Tresa migliaia di visitatori e turisti. Sarà, inoltre, questo primo weekend ad ospitare l’attesissimo spettacolo pirotecnico musicale sul lago.

“Un gioco di squadra senza confini”, questa la filosofia alla base della conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in programma nell’estate tresiana, che si è tenuta questa settimana. Proprio nell’ottica di un avvicinamento di luoghi, nazioni e popoli, infatti, è stata organizzata la ventiquattresima edizione della “Festa Italo-Svizzera”. Una manifestazione nata nei primi anni ’90 da un’idea di un gruppo di amici, italiani e svizzeri, per unire le due comunità, “le Ponte Tresa”, con una programmazione di eventi transfrontalieri.

Il via da questa sera all’Area Feste di Lavena, dove, a partire dalle ore 19 sarà aperta la ristorazione con i tradizionali stand gastronomici curati dalla Pro Loco di Lavena Ponte Tresa. La serata proseguirà, poi, all’insegna della musica rock in compagnia degli Adrenalize 1991. Una giovane band che si compone di cinque elementi: Carmine Spartano alla voce e chitarra, Alberto De Patre alla Chitarra, Gianni Cossu al Basso, Marco Bianchi alla Batteria e Maurizio Bergamo alle Tastiere, e che da appuntamento alle ore 20.30. A seguire, alle ore 21.30 uno spettacolo danzante a cura degli straordinari ballerini dell’associazione Max Dance di Barbara Menchiari.

Passiamo alla giornata di sabato 8 che si aprirà già dalla mattina alle ore 9 con il mercato enogastronomico ed artigianale per le vie del paese e con la mostra “Patchwork sul Ceresio” in esposizione all’Antica Rimessa del Tram. La giornata proseguirà, poi, tra le vetrine dei negozi cittadini aperti con i “Saldi di fuoco”. L’Area Feste di Lavena si rianimerà alle ore 18.30 con l’apertura della ristorazione e con un momento musicale curato dai “No limits Band”, il cui concerto avrà inizio alle ore 21. Contemporaneamente, a provvedere all’animazione e all’intrattenimento nel piazzale della dogana di Ponte Tresa ci saranno i “The fortunate sons”. La festa nella giornata di sabato però non termina al di qua del confine, infatti, un denso programma è previsto anche a Ponte Tresa (CH). Il via sarà dato alle 18 quando sarà aperto il bar in piazza Municipio dove si terrà il concerto degli “Easy Sunset”. Dalle ore 19 sarà, poi, aperta la griglia e a seguire dalle 20.30 sarà dato il via al concerto della band “Overcover”. Al termine dei fuochi, poi, a far proseguire la serata fino alle 2 ci penserà Dj LiscaAlle 23 entrambe le “Ponte Tresa”, invece, si fermeranno con il naso all’insù rivolto verso il lago, per godere dell’inizio dello spettacolo pirotecnico musicale sul lago. L’evento, che si inserisce all’interno della nota rassegna “Fiori di Fuoco”, attira ogni anno migliaia di visitatori e, anche quest’anno, promette di non deludere.

A chiudere questo primo weekend dedicato alla “Festa Italo-Svizzera” la giornata di domenica che inizierà alle ore 9 con la mostra e il mercato enogastronomico ed artigianale per le vie del paese, dove, a partire dalle ore 11, si esibiranno anche una serie di gruppi folkloristici. Alle 12.30 è previsto il pranzo all’Area Feste a Lavena, mentre l’apertura per la cena è in programma per le ore 19. A dare conclusione a questo ricco fine settimana, alle ore 20.30, avrà inizio la serata danzante a cura dell‘orchestra De Luca e l’esibizione di ballo della scuola “Mary Dance”.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127