Germignaga | 26 Giugno 2017

Sabato e domenica “Libriamoci” il mercatino di libri di testo usati gestito dai ragazzi

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Adolescenza: precauzioni per l'uso", nato dal consolidato sodalizio tra alcune associazioni operanti nel luinese

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sulla scia del consolidato sodalizio nato tra le associazioni che operano sul territorio del luinese e nell’ambito del progetto “Adolescenza precauzioni per l’uso”, dedicato a genitori, educatori ed insegnanti che quotidianamente si interfacciano con l’età, forse, più complessa ed enigmatica che esista, arriva nel weekend a Germignaga l’ultimo appuntamento dell’iniziativa, con “Libriamoci”.

Un’occasione di compravendita di libri di testo usati che si propone di mettere in relazione chi vuole acquistare e chi vuole vendere. Un momento nel quale ad essere protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze finalizzato a ottimizzare tempi e spazi nella ricerca dei libri di testo, oltre che a creare un’occasione d’incontro costruttivo tra coloro che si dedicheranno attivamente alla realizzazione dell’iniziativa.  I testi sono adottati nelle Scuole Secondarie di 1° grado di Castelveccana, Dumenza, Germignaga, Luino, Maccagno, di “Maria Ausiliatrice” e nelle Scuole Secondarie di 2° grado Liceo “Sereni”, ISIS “Città di Luino Carlo Volontè”, Liceo “Cairoli” di Varese relativi all’anno scolastico 2017/2018.

Solo negli scorsi mesi, infatti, gli incontri con il professor Marino su “Adolescenti tra dipendenza e indipendenza”, con il professor Pellai su “Adolescenti in viaggio verso l’autonomia”, e lo spettacolo teatrale “Boccaperta” con la Compagnia Teatro Periferico.

Il via presso la palestra della Scuola Secondaria di 1° grado di Germignaga in Via ai Ronchi 3 a partire da sabato 1 luglio, giornata nella quale la proposta è quella di un pomeriggio ricco di appuntamenti che ruotano intorno al delicato tema dell’adolescenza. Si inizierà alle ore 14.30 con “Fermate il mondo, voglio scendere!” e “5 minuti e riparto…” a cura di Manos sin Fronteras Giovani. A seguire, alle ore 16.30 “Giochi di consapevolezza” a cura di Milena, mentre alle ore 17.30 sarà la volta delle merende a sorpresa a cura del GIM, Terre Di Lago e Banca del Tempo. Si passerà poi ad un interessante momento dedicato alla prevenzione malattie sessualmente trasmissibili, curato da C.R.I. Giovani Luino, che da appuntamento alle 18.30. Il pomeriggio si concluderà alle 20.30 con il ballo latino americano a cura di Giorgia seguito dal ” Pasta/Party per tutti”.

Altrettanto denso ed interessante il pomeriggio pensato per domenica 2 luglio, con il quale il primo appuntamento, dedicato a Laboratorio Colori, elementi ed emozioni a cura di Rosaria, sarà alle 14.30, seguito alle ore 16.30 da “La Danza del Cuore” a cura di Milena. Alle 17.30 poi un momento di break curato da G.I.M., Terre Di Lago e Banca del Tempo: “Merende a sorpresa”. Si riprenderà alle 18.30 con “Musica per passione” con Giulia Besagni & C. L’evento sarà accompagnato per tutto il pomeriggio dalla C.R,I. Giovani di Luino che metterà a disposizione lo stand “prevenzione abuso alcool”. La giornata troverà conclusione alle ore 19.30.

Nel corso delle giornate di sabato e domenica poi si terrà la raccolta generi alimentari non deperibili per zone terremotate a cura degli alunni del Liceo Sereni di Luino e “Libri a piede libero”: liberare libri per un progetto di studio in Gambia, a cura della Banca del Tempo di Luino.

Ad organizzare questa iniziativa la Banca del Tempo di Luino, associazione capofila, insieme a: associazione Genitori Valtravaglia (AGEVA), associazione Famigliare “Colibrì”, associazione “Madamadoré” Luino, Canottieri Germignaga, Comitato Genitori Scuola Elementare di Creva, Comitato genitori Scuola Elementare di Luino, Comitato Sorriso Scuola primaria di Porto Valtravaglia, Croce Rossa Italiana, comitato Luino, “Emotion” Palestra, GIM e Terre di Lago, InForm@DSA Luino Onlus, Liceo Scientifico “V. Sereni” di Luino, “Luino Yoga”, Luino Volley, Pro Loco Brezzo di Bedero, PVL Pallacanestro Verbano Luino, Scuola Danza, Ginnastica, Ed. al movimento “A. De Grandi” di Luino e, infine, Scuola di Danza “Performance Academy” di Luino.

L’iniziativa si accompagna al progetto alternanza scuola/lavoro, coordinato e seguito dalla professoressa Gertrude Corsaro, che offre un supporto di carattere esecutivo in qualità di assistente amministrativo della segreteria, e dalla professoressa Silvia Sonnessa, collaborano anche alcune studentesse del Liceo “V. Sereni” di Luino.

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento a Arti Grafiche Reggiani di Brezzo di Bedero per la stampa delle locandine e a tutte le persone che hanno contribuito a titolo personale e riservato, oltre che ai sindaci di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, e di Germignaga, Marco Fazio, per il contributo fondamentale e per il sostegno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127