Cunardo | 17 Giugno 2017

Insediato il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, l’impegno dei giovani per il futuro di Cunardo

A prestar giuramento stamane, in sala consilare, la giovane prima cittadina Costanza Zatta. Tante le proposte arrivate sulla scrivania del sindaco Angelo Morisi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la proclamazione dello scorso 15 dicembre, si è insediato stamane il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” a Cunardo, dove la giovane sindaco Costanza Zatta ha prestato giuramento, con l’impegno di rispettare il regolamento che ha approvato il consiglio comunale. Così, dopo aver preso possesso. Grande soddisfazione da parte del sindaco Angelo Morisi, che, insieme alla sua giunta, ha ospitato in sala consiliare un evento tanto ufficiale quanto importante per questi giovani cittadini.

Il progetto, che mette al centro i bambini dalla quarta elementare alla seconda media, si inserisce in un più ampio quadro di collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Cunardo, grazie al grande lavoro degli insegnanti, e il comune del paese, che si è impegnato economicamente con il CCR, in modo tale da poter realizzare le proposte che verranno fatte al primo cittadino e agli assessori. Al fianco dei giovani amministratori, inoltre, ci sarà anche la cooperativa “TOTEM”, che da tempo promuove, per conto del comune, azioni educative e animative, mirate allo sviluppo del benessere e della qualità della vita dei ragazzi. Gli operatori e i giovani, infatti, stanno già lavorando per proporre idee ed interventi che hanno questo obiettivo.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – spiega l’assessore e consigliere provinciale Paolo Bertocchi – era uno dei punti del nostro programma. Lo abbiamo voluto istituire con forza, grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo. Crediamo fortemente che un comune vivo come Cunardo, che riesce a coinvolgere i cittadini in tutte le attività e gli eventi proposti, debba coltivare i cittadini del futuro. La partecipazione alla vita pubblica è molto importante. Inoltre, questo non sarà solo un progetto teorico, ma è un vero e proprio investimento educativo del comune per seguire i ragazzi ed ascoltare le loro idee. Il comune, infatti, ha stanziato una parte del bilancio per queste loro richieste ed attività. Invito tutti a consultare il sito della scuola, affinchè si facciano un’idea di com’è visto il nostro paese dai bambini e dai ragazzi. E’ molto significativo”.

Ecco i nomi degli eletti per il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Cunardo. Per il Comune di Cunardo come sindaco è stata eletta Costanza Zatta e i componenti del consiglio sono Chiara Adreani, Augusto Bacilieri, Alice Bernasconi, Emma Cantamessi, Lucia D’Arienzo, Alessandro Mussari, Aurora Ranaudo e Niccolò Vecera.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127