Brezzo di Bedero | 15 Giugno 2017

Questa è la scuola che piace a noi. Grande successo per il progetto “Live Collegiata”

Un'iniziativa capace di valorizzare i ragazzi, futuri cittadini consapevoli del bene comune da salvaguardare

Questa è la scuola che piace a noi. Grande successo per il progetto
Tempo medio di lettura: 3 minuti

(emmepi) Live Collegiata” si conferma tra i progetti di qualità che anche quest’anno scolastico hanno valorizzato non solo il nostro territorio, ma hanno contribuito a far conoscere l’eccellenza dei nostri istituti scolastici e dei nostri studenti.

Il progetto di alternanza scuola/lavoro che ha coinvolto le classi 3° e 4° A dell’ISIS Città di Luino Carlo Volontè, Corso Turismo, con lo scopo di valorizzare la Collegiata di S. Vittore quale centro culturale e religioso molto amato da residenti e turisti, prevedeva una serie di aperture pomeridiane della chiesa, a cura di un gruppo di studentesse nel ruolo di guide e di organizzatrici di alcuni eventi culturali. Il primo evento ha avuto luogo il 22 aprile scorso, con la conferenza su “La passione di Cristo nelle Basilica di Santa Maria del Monte sopra Varese in epoca rinascimentale”, seguita da alcuni brani per organo eseguiti dal maestro Paolo Berti; a seguire la realizzazione della mostra fotografica di Chiara Saretto sui luoghi più suggestivi e caratteristici del luinese e un’esposizione didattica sui codici musicali della Collegiata. Sabato 10 giugno scorso è stata la volta della conferenza su “Le chiese romaniche del Lago Maggiore” e di un concerto della “Nova schola Gregoriana”, che ha eseguito alcuni brani sacri della tradizione ambrosiana.

Ma procediamo con ordine: il progetto “Live Collegiata”, realizzato in collaborazione con il parroco don Marco Mindrone, e con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Maria Grazia Campagnani, oltre alla preparazione teorica relativa alla parte artistica, scritta anche in lingua inglese e tedesca, prevedeva alcuni momenti di incontro, organizzati con cura, precisione e grande competenza. I docenti Raffaella Ganna, Paola Marra, Carla De Vittori, Susanna Allemani, Deborah Guidali e Paolo Bellintani, coordinati dalla Dirigente Scolastica Lorena Cesarin, hanno seguito la preparazione degli studenti in tutte le fasi del progetto, con il prezioso aiuto del dott. Mario Manzin, Presidente della Commissione Tutela Organi Artistici della Lombardia, nonché Direttore Artistico della Stagione Musicale della Canonica, giunta quest’anno alla sua 45° edizione. Nel pomeriggio del 10 giugno, dunque, la navata centrale della Collegiata si è trasformata in postazione multimediale, dove Carlotta Albertini, Giada Balsamo, Alessandra Lecchi, Fatima Mahraoui, Nicol Meli e Camilla Toffanelli si sono alternate, con l’ausilio di diapositive proiettate su grande schermo, nella descrizione dei più affascinanti e suggestivi luoghi di culto presenti sul nostro territorio, dall’eremo di S. Caterina del Sasso alle chiese delle nostre valli. Le giovani studiose hanno dimostrato di essere competenti, spigliate e sicure di sé; hanno condotto la conferenza senza tradire la comprensibile emozione di parlare di fronte a tanta gente, compresi i loro stessi docenti, ma soprattutto hanno saputo trasmettere grande passione e interesse verso un territorio studiato sul campo e non solo sui libri di di testo. Per completare la perfetta organizzazione dell’evento non potevano mancare le guide Erika Cusati ed Ester Castaldo, che hanno accolto il pubblico, ma soprattutto la giovanissima Laila Mahraoui, la quale ha provveduto a distribuire rose alla Dirigente, alle relatrici e alle coriste, con grazia ed eleganza, perfettamente calata nel suo ruolo di “mini valletta”.

Dopo la conferenza, è stata un’autentica sorpresa scoprire i nomi dei componenti la “Nova Schola Gregoriana”, i quali hanno cantato 5 brani in onore degli antichi e preziosi codici musicali del XII secolo custoditi presso la Parrocchia di S. Vittore e di altri due codici che raccolgono i riti della liturgia ambrosiana, XII e XIII sec., custoditi nella Biblioteca Ambrosiana e nella biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano. Si tratta di docenti e personale amministrativo dello stesso ISIS: Elisabetta Lo Sardo, Daniela Sergi, Marta Alfarano, Paolo Bellintani, Natale Bevacqua, Gianluca Bianchi, Matteo Rovera e Gianfranco Miranda, preparati e diretti dal prof. Bruno Gallo. Ricordiamo anche le altre partecipanti al progetto “Live Collegiata”, oltre alle protagoniste del 10 giugno, non presenti perché impegnate in altre attività di alternanza scuola/lavoro: Silvia Azzarito, Sara Cusumano, Sofia De Moura, Imane El Achiri, Irene Fardella, Alessia Finiletti, Febe Liguori, Beatrice Manzato, Denise Mura, Ilenia Rucci, Naike Sala, Valentina Vergari.

Questa è la scuola che piace a noi: quella dei progetti sul territorio, che vedono i ragazzi impegnarsi per se stessi e per la propria formazione culturale, non solo per acquisire crediti scolastici; futuri cittadini consapevoli del bene comune da valorizzare e salvaguardare, che lavorano tenacemente e in armonia con i loro educatori offendo a chiunque li osservi, con orgoglio e compiacimento, un’immagine ben diversa da quella che molto spesso gli organi di stampa e i media ci mostrano, facendo credere al mondo degli adulti che la gioventù di oggi viva in modo superficiale e senza valori.

Ricordiamo che è possibile visitare su internet il blog relativo al progetto all’indirizzo della Collegiata di Brezzo di Bedero.

Per vedere tutte le foto dell’evento, consultare l’album Facebook della Pagina “Eventi Lago Maggiore”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127