20 Maggio 2017

Un’ora e mezza al giorno in cucina per gli italiani, +20% rispetto allo scorso anno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(ANSA) Gli italiani trascorrono in cucina in media un’ora e mezza per preparare i pasti durante il giorno, con un aumento del 20% del tempo rispetto allo scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base di elaborazioni sulla ricerca Ispos a marzo scorso, nel sottolineare che si tratta di una storica inversione di tendenza determinata da una maggiore attenzione alla qualità dell’alimentazione e al suo impatto sulla salute.

Un’ora e mezza al giorno in cucina per gli italiani, +20% rispetto allo scorso anno. Un ritorno al passato che è il frutto – sottolinea la Coldiretti – del numero crescente di italiani, anche giovani, che si gratificano ai fornelli con la cucina e il buon cibo che diventano primarie attività di svago, relax e affermazione personale. La passione per i fornelli, peraltro, oggi ha contagiato anche gli uomini, con la manipolazione del cibo che diventa un modo per esprimere se stessi. Lo “show cooking” casalingo per gli amici si afferma – sostiene la Coldiretti – come appuntamento dei fine settimana e dei momenti di festa. E, per far colpo, i piatti più gettonati delle occasioni speciali sono, tra i primi, la pasta a base di pesce (39%), quella al forno (18%) o a base di carne (17%) e, anche tra i secondi, il pesce (48%) è preferito alla carne (43%), mentre per il dolce stravince il tiramisù.

La ricerca della qualità si spinge anche nella selezione delle materie prime, con il 95% degli italiani che sottolinea l’importanza della loro provenienza e con ben 3 italiani su quattro che – riferisce la Coldiretti – sono disposti a pagare in media l’11,5% in più per garantirsi un prodotto italiano al 100%.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127