5 Maggio 2017

Migranti, Caritas: “Processo mediatico alle ONG”. Junker: “Italia ha salvato l’onore dell’Europa”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Stiamo assistendo a un processo mediatico contro chi ha creduto di salvare vite umane”. Lo ha detto il direttore della Caritas italiana, monsignor Francesco Soddu, in una conferenza stampa in Senato, rilevando che “se poi il retro pensiero è arrivare a rinunciare alle attività di soccorso per evitare che queste persone raggiungano il nostro Paese è bene che lo dicano apertamente. Meglio un dibattito aperto che un’ipocrisia istituzionale. Ad oggi infatti non abbiamo ancora ascoltato proposte alternative”.

Migranti, in due giorni 38 morti e 10mila soccorsi

Migranti, Caritas: “Processo mediatico alle ONG”. Junker: “Italia ha salvato l’onore dell’Europa”. Da Firenze, dove partecipa ai lavori del The State of the Union, interviene anche il presidente della commissione europea, Jean Claude Juncker.  “L’Italia – ha detto – fin dal primo giorno fa tutto ciò che può fare sulla crisi migratoria. L’Italia ha salvato e salva l’onore dell’Europa”. “Perciò – ha aggiunto – dobbiamo essere più solidali sia con l’Italia sia con la Grecia che non sono responsabili della loro posizione geografica. Sono lì dove si trovano e di questo dobbiamo tenerne conto”.

Junker: “Rischiamo di perderci”. “Di fronte alle conseguenze del flusso migratorio, il Consiglio – ha ricordato Juncker – ha preso una decisione a maggioranza qualificata, ma c’è un certo numero di Paesi membri che non accetta questa decisione: se l’Europa comincia a non rispettare le norme giuridiche in questo campo, noi saremo perduti”. “Vorrei che un certo numero di Stati membri capisse: qui si tratta di mettere in pratica, e tradurre in legge, l’idea che abbiamo dell’Europa e dell’uomo. Non si può dire, ‘noi non facciamo entrare nel nostro territorio uomini e donne di colore, e che non sono cattolici: ebbene, questo non è ciò che appartiene alla natura vera dell’Europa”, ha aggiunto Juncker. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127