10 Aprile 2017

Domani a Maccagno la “Festa degli Alberi”, coinvolti i ragazzi e i bambini delle scuole

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La “Festa degli Alberi” che già da molti anni appartiene alla tradizione del Comune di Maccagno continua a tenere banco e da appuntamento ai bambini e ai ragazzi delle scuole per la giornata di martedì 11 aprile nel giardino del plesso scolastico di Largo Alpini. Nell’edizione dell’anno scorso furono piantati otto alberi di melo, quest’anno invece ad essere protagonisti saranno i ciliegi. L’appuntamento è per le ore 14.30.

Domani a Maccagno la "Festa degli Alberi", coinvolti i ragazzi e i bambini delle scuole

Domani a Maccagno la “Festa degli Alberi”, coinvolti i ragazzi e i bambini delle scuole. Prosegue anche per l’anno corrente la bella iniziativa che affonda le sue origini nella tradizione di Maccagno da diversi anni: la “Festa degli Alberi”. Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca in collaborazione con Consigliera delegata ai Servizi Scolastici Ines Antoninetti e grazie alla Libera Associazione “La Campagna” di Germignaga, con Giovanni Corbellini e con Giovanni Morazzoni, dà appuntamento a tutti i bambini e ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado per domani, martedì 11 aprile, per festeggiare la ricorrenza improntata alla sensibilizzazione ambientale. Il luogo che ospiterà la “Festa degli Alberi” sarà il giardino del plesso scolastico di Largo Alpini, dove l’anno scorso, nel corso della medesima ricorrenza furono interrate otto piante di melo, mentre quest’anno sarà la volta dei ciliegi.

Una festa cresciuta negli anni in termini di intensità e significato. Una festa, quella degli alberi, che grazie al contribuito degli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e al loro rinnovato affiatamento, è cresciuta con il passare del tempo in termini di intensità e di significati. Fulcro da cui l’iniziativa ha origine è, infatti, la volontà di far apprendere il rispetto per la natura sin dalla più tenera età. La speranza è che questi valori dall’alto profilo etico possano accompagnare i ragazzi sino all’età adulta, nonché mostrarsi come un valido esempio per i cittadini adulti.

Ed è lo stesso sindaco Fabio Passera che da suo profilo Facebook, annunciando la giornata di domani, incentiva l’iniziativa: “Impariamo, da piccoli, a rispettare la natura e diamole l’importanza che ha. Vedrete, che alla fine anche questo mondo sarà migliore”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127