EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
29 Marzo 2017

Sabato a Lavena Ponte Tresa il debutto di “World Cafè”, un progetto dedicato ai giovani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La fascia d’età che va dai 16 ai 30 anni a Lavena Ponte Tresa rappresenta una consistente parte del tessuto sociale cittadino e questo è un dato di fatto. Che questa componente non abbia ancora trovato le modalità per potersi muovere all’unisono e convogliare in una direzione comune le proprie diversificate potenzialità, anche. Da qui la volontà di creare uno spazio giovani che, strutturato sulla base delle idee degli stessi protagonisti, sappia interpretarne le esigenze. Il World Cafè, l’innovativa modalità attraverso cui si svolgerà il primo incontro, per il quale centinaia sono le lettere che hanno raggiunto, nei giorni scorsi, i giovani del paese. L’appuntamento è per sabato, alle ore 17, presso l’Antica Rimessa del Tram.

Sabato a Lavena Ponte Tresa il debutto di “World Cafè”, un progetto dedicato ai giovani. In linea con quella che è la necessità, oltre che il diritto, dei giovani di poter contare di più sul proprio paese, nasce l’iniziativa Spazio Giovani, un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa che, con la proficua collaborazione della cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”, muoverà i suoi primi passi a partire dalla serata di sabato 1 aprile. Una realtà dedicata ai giovani che loro stessi creeranno e faranno emergere sulla scia di quelle che sono le loro idee, i loro interessi e le loro aspirazioni. Un disegno tutto nuovo, capace di ricomprendere la diversità ed il potenziale di cui il tessuto giovanile del paese si compone, incanalandolo in una direzione condivisa fatta di scambio, creatività, idee, interazione e confronto.

A sostenere, passo dopo passo, quanti vorranno dedicarsi alla creazione di questa innovativa realtà, la Cooperativa Lotta all’emarginazione che, forte della sua oltre trentennale esperienza nell’ambito delle politiche giovanili, e non solo, proverà con grande professionalità a guidare il gruppo sino alla creazione di un’associazione capace di procedere in totale autonomia. Il “World Cafè” è la forma scelta per il primo di questi incontri, a cui tutti i giovani di Lavena Ponte Tresa sono stati invitati a partecipare e che si svolgerà presso l’Antica Rimessa del Tram a partire dalle ore 17.

Cos’è il World Cafè? Il World Cafè è la forma che è stata scelta per il primo di questi incontri: una prima occasione per ritrovarsi, conoscersi e riconoscersi. Si è optato per questa modalità per dare vita al primo incontro perché essa si serve di una metodologia partecipativa e attiva che mira a creare conversazioni significative. Un modo per raccogliere idee e creare visioni condivise, attraverso la partecipazione attiva e diretta di tutti. Le persone, infatti, siederanno attorno a piccoli tavoli e discuteranno, banchettando e sorseggiando un drink, grazie ad alcune domande scelte appositamente per la serata, scambiandosi idee ed opinioni in merito.

Questo sarà ovviamente solo il primo step di un percorso che porterà nuovamente i giovani ad essere protagonisti del luogo nel quale quotidianamente vivono. Un progetto certamente ambizioso, ma altrettanto necessario.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127