21 Marzo 2017

Alimentazione: frutta e verdura come anti-stress naturale, maggiori effetti sulle donne

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il consumo di frutta e verdura non solo fa molto bene alla salute dal punto di vista fisico, ma è un potente anti-stress del tutto naturale, in particolare per le donne.

Alimentazione: frutta e verdura come anti-stress naturale, maggiori effetti sulle donne

(repstatic.it)

Alimentazione: frutta e verdura come anti-stress naturale, maggiori effetti sulle donne. A suggerirlo sono i risultati di un’ampio studio australiano, dell’Università di Sidney, pubblicato sulla rivista British Medical Journal Open. I ricercatori hanno preso in esame 60mila australiani, di un’età media di 45 anni, analizzando i dati relativi al consumo di frutta e verdura e quelli invece sulla sofferenza dal punto di vista psicologico in due momenti diversi: nel biennio 2006-2008 e poi successivamente nel 2010. Dai risultati della ricerca è emerso che in generale chi mangiava tra le cinque e le sette porzioni al giorno di frutta e verdura aveva un rischio di stress più basso del 14 per cento. Nelle donne questo dato raggiungeva il 23 per cento.

Sette porzioni al giorno. Non è stato rilevato lo stesso effetto con il consumo esclusivo di frutta e dallo studio emerge che in ogni caso è sufficiente fermarsi a sette porzioni al giorno, perché non è stata rilevata una correlazione tra un consumo ancora maggiore di vegetali e frutti e un più basso livello di stress. “Abbiamo riscontrato che frutta e verdura erano più protettive per le donne rispetto che per gli uomini, cosa che suggerisce che queste ultime possono beneficiarne maggiormente”, evidenzia il primo autore dello studio Binh Nguyen. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127