6 Marzo 2017

Scossa di terremoto in Svizzera avvertita nell’Alto Varesotto e in Ticino, magnitudo 4.4

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 si è verificata questa sera alle ore 21.12 in Svizzera, nel Canton Svitto. Il sisma si è avvertito in tutto il Canton Ticino e in gran parte della provincia di Varese. Diverse le segnalazioni dei cittadini in redazione, sui social network e anche al centralino dei Vigili del Fuoco.

Scossa di terremoto in Svizzera avvertita nell’Alto Varesotto e in Ticino, magnitudo 4.4. Una scossa di terremoto magnitudo 4.4 è stata rilevata in Svizzera questa sera intorno alle 21.12. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è avvenuto a tre chilometri di profondità a nord-est del passo del Klausen, canton Svitto, per poi propagarsi. La scossa è stata avvertita, infatti, in tutto il Canton Ticino, gran parte della provincia di Varese e del Nord Italia. Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini, grande spavento tra la popolazione che si è riversata su Facebook per capire quello che era accaduto.

A seguito dell’evento sismico registratosi in territorio svizzero, sono state una ventina, le chiamate giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco di Varese. Sul territorio provinciale non si registrano danni né richieste di sopralluogo, mentre non è ancora noto se in Svizzera ci sono danni o feriti.

“Alle 21.12 di questa sera è stata registrata una scossa sismica di magnitudo 4.4 con epicentro in Svizzera, a 60 chilometri da Zurigo e a 60 chilometri dal confine italiano. La centrale operativa regionale di protezione civile ha ricevuto segnalazioni dalle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio dove la scossa è stata avvertita. Confermo che al momento non si registrano danni a cose e persone. La centrale operativa regionale, attiva 24 ore al giorno, continuerà a monitorare la situazione”. Lo ha dichiarato Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127