6 Marzo 2017

Iperattività, addio psicofarmaci: per i bambini vivaci arriva la cura laser

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Curare gratuitamente i bimbi affetti da ADHD con l’agopuntura, ma secondo una particolare tecnica: utilizzando il laser al posto degli aghi in modo da non spaventare i giovanissimi pazienti e non causare loro il fastidio provocato dall’inserimento proprio degli aghi nella pelle. E’ il progetto pilota pediatrico di Medicina solidale il cui scopo è evitare ai bambini gli effetti collaterali determinati dall’assunzione di psicofarmaci con i quali viene di solito curato l’ADHD, destinato prevalentemente ai bimbi emarginati.

Iperattività, addio psicofarmaci: per i bambini vivaci arriva la cura laser

(cdn-immedia.net)

Iperattività, addio psicofarmaci: per i bambini vivaci arriva la cura laser. L’ADHD è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che comporta difficoltà di attenzione e di concentrazione, un ‘discontrollo’ degli impulsi e dei livelli di attività. In sostanza il bambino è incapace di regolare la propria attività, in vari campi, in funzione del trascorrere del tempo. Un atteggiamento che si traduce in una irrequietezza di fondo che può causare difficoltà nelle relazioni sociali in quanto lo induce, ad esempio, a non rispettare gli impegni scolastici né altre regole sociali.

Trattamenti anche per i parenti. Il progetto intende, contemporaneamente, trattare anche i membri della famiglia, sempre in agopuntura, nel tentativo di armonizzare il comportamento dei bambini e di aiutare sul piano emotivo anche i componenti delle famiglie in difficoltà. Medicina solidale è una associazione onlus costituita da un gruppo di medici dell’Università di Tor Vergata (Roma) il cui scopo è curare gratuitamente persone di fasce sociali non abbienti. Il progetto, elaborato da Fabrizio Jacoangeli, prevede che l’apparecchiatura laser stimoli i punti di agopuntura, esso figura tra i progetti che la Aviva Community Fund ha postato sul proprio sito perché venga votata in rete un’idea da finanziare. (ADNKRONOS)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127