20 Marzo 2017

Roggiano, giovedì una serata sui disturbi da deficit dell’attenzione e sull’iperattività

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Giovedì 23 marzo alle ore 20.30, presso l’Educandato Maria SS. Bambina, in Via Albostro a Roggiano, frazione di Brissago Valtravaglia, l’associazione inForm@DSALuino Onlus in collaborazione con “A.Ge.Va”, organizza una serata gratuita aperta a genitori, docenti, ragazzi e dirigenti scolastici del territorio, su un tema molto attuale: l’ADHD, o meglio, e più semplicemente definito, Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività.

(medicinalive.com)

Roggiano, giovedì serata gratis sull’iperattività. Inform@DSA: “Un tema attuale sul territorio”. La sua eziologia, le strategie psicoeducative e le modalità migliori di intervento, i nuovi e possibili interventi e/o trattamenti più efficaci, cosa possono fare le famiglie e le scuole di ogni ordine e grado per i bambini/ alunni iperattivi, quanto e se il rendimento scolastico sia compromesso in bambini/e e ragazzi/e con ADHD, come, quando e dove è possibile diagnosticarla? A questi e ad altri quesiti risponderà la relatrice della serata dottoressa Roberta Lodi Pasini, psicologa e neuropsicologa di Varese, che con linguaggio semplice e coinvolgente farà luce su questa tematica. Il Disturbo da Deficit di Attenzione, Iperattività, Impulsività e Oppositività (chiamato comunemente, in acronimo inglese, ADHD), è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività e oppositività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino, ragazzo, e poi l’adulto di domani, di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

Nell’attesa di una partecipazione numerosa a questa serata gratuita ed aperta alla popolazione, l’associazione inForm@DSALUINO ONLUS, in collaborazione con “A.Ge.Va”, ringrazia sentitamente la preside dell’Educandato Suor Andreina Macalli per la disponibilità ad accogliere questo evento mirato su un tema che interessa molte famiglie del territorio.

Per informazioni ulteriori informadsaluino@gmail.com o chiamare il numero 333 8850396.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127