28 Febbraio 2017

Cadegliano Viconago, nasce la rassegna culturale “Fo(u)r Arts”- arte insieme

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prende vita la rassegna culturale del comune di Cadegliano Viconago “Fo(u)r Arts” – arte insieme. Una rassegna che vedrà coinvolte le quattro frazioni del comune, Cadegliano, Arbizzo, Viconago e Avigno. L’obiettivo è quello di valorizzare ed esplorare le bellezze architettoniche e naturali sulla direttrice delle quattro arti principali musica, pittura, scultura e teatro.

Cadegliano Viconago, nasce la rassegna culturale “Fo(u)r Arts”- arte insieme

Cadegliano Viconago, nasce la rassegna culturale “Fo(u)r Arts”- arte insieme. Prende vita “Fo(u)r Arts” – arte insieme, la rassegna culturale del comune di Cadegliano Viconago. La neo-formata commissione Cultura Biblioteca Civica di Cadegliano Viconago, insieme all’Assessorato alla Cultura presieduto dal dottor Stefano Boltri, dà vita a una nuova rassegna culturale denominata “Fo(u)r Arts”- arte insieme, un gioco di parole basato sulle quattro frazioni di Cadegliano, Arbizzo, Viconago e Avigno, sulle quattro arti principali come musica, pittura, scrittura e teatro. A contraddistinguere la rassegna, racchiudendo in sé l’essenza del progetto, il logo ideato dall’artista e baritono varesino Daniele Piscopo.

“L’idea in primis – dice la poetessa Aleksandra Damnjanovic, riconfermata presidente della Commissione Cultura – era quella di creare una rassegna culturale che si basasse sulla collaborazione delle associazioni presenti sul nostro territorio comunale. Abbiamo l’intenzione di valorizzare le bellezze architettoniche e naturali del nostro territorio e di esplorare maggiormente le radici storiche delle nostre quattro frazioni”. A breve, informa poi la presidente della Commissione Cultura, sarà disponibile tutta la programmazione della rassegna, che si svilupperà da giugno a dicembre.

Una rassegna che anno dopo anno punta ad un coinvolgimento di cittadini e associazioni sempre più ampio. Dentro la stessa rassegna, saranno ospitati anche spettacoli del Festival “Terra e Laghi” in collaborazione con il Teatro Blu diretto da Silvia Priori, che si dice molto entusiasta dell’iniziativa. Si è cercato in qualche modo di ripetere la bellissima esperienza legata alle tre edizioni della “Piccola Spoleto” che ha valorizzato molte Ville Liberty di Cadegliano, rispecchiando l’identità culturale e territoriale che il lavoro della Commissione Cultura vuole portare avanti.

Questo è soltanto l’inizio, la rassegna crescerà di anno in anno e coinvolgerà sempre più cittadini e associazioni. Annunciamo in anteprima qualche nome: Compagnia della Gru, Tindaro Granada, Luca Maciacchini e molti altri. Sono previste letture animate per i bambini che partecipano all’attività del giovedì in biblioteca e mostre d’arte e fotografia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127