25 Febbraio 2017

La CMT Pallacanestro Verbano Luino vince e convince: Daverio schiantata, finisce 91-62

Tempo medio di lettura: 4 minuti

(STAFF) Prestazione a dir poco convincente quella di ieri sera, tra le mura amiche del PalaBetulle di Luino, per la CMT Pallacanestro Verbano, che ha sconfitto pesantemente Daverio, ribaltando il risultato dell’andata quando il match si era chiuso 81-53. Gubitta e compagni sono riusciti nell’impresa di conquistare i due punti, rilanciandosi per la lotta alla salvezza, con un perentorio punteggio di 91-62. Grande prove di Spertini, Gardini e Palazzi, ma è Luca Vitella, a due secondi dalla sirena, a fissare il punteggio sul +29.

La CMT Pallacanestro Verbano Luino vince e convince: Daverio schiantata, finisce 91-62. Come sabato scorso, ottimo primo quarto per i ragazzi di coach Manetta, soprattutto a livello offensivo: i 31 punti messi a referto nei primi dieci minuti sono una prestazione di tutto rispetto, grazie alle fiondate di Spertini (13 punti in 9 minuti con 2/2 da 2 e 3/4 da 3, oltre a 3 recuperi difensivi) e di Gardini, 7 punti. E’ la PVL a gestire il gioco con numeri notevoli di squadra, 7/8 2pt e 5/8 3pt, che però non bastano a spaccare subito la partita, visto i 21 punti concessi agli avversari. Nel secondo quarto calano un po’ le percentuali al tiro di entrambi i quintetti, ma registrando la difesa i luinesi vanno al riposo sul 47 a 40. Entrambe le squadre intorno al 50% dai tiri dall’arco. Al rientro negli spogliatoi, profetiche le parole di coach Manetta ai suoi ragazzi: “Da qui in poi una delle due calerà. Chi cala, uscirà sconfitta. Teniamo alta la pressione in difesa perché non la vinceremo facendo 100 punti, ma tenendoli a 60”.

Il secondo tempo. Nel terzo quarto si decide la gara, con la PVL che nella seconda metà della frazione dà la spallata decisiva alla gara tenendo a 10 punti nel periodo gli ospiti e capitalizzando l’ottimo lavoro difensivo con Spertini (altri 7 punti), Gardini 7 e Palazzi 6. Si rientra quindi nell’ultimo quarto sul +17 (67-50). Daverio prova l’ultimo assalto all’inizio dell’ultimo periodo, ma non riesce ad avvicinarsi e fatica molto sia in attacco che in difesa. Saltano i nervi agli ospiti che commettono anche alcune ingenuità difensive e falli di frustrazione, che vengono sanzionati come “antisportivi” e sfruttati a dovere nei tiri liberi e nel possesso dai padroni di casa. Il vantaggio si dilata fino al più trenta. A questo punto lo staff luinese pensa alla possibilità di ribaltare lo scontro diretto dopo il -28 dell’andata. Per questo motivo, nonostante il risultato “in ghiaccio” dall’inizio del quarto periodo, gli ultimi 2 minuti della partita sono particolarmente combattuti e vibranti, gestiti con oculatezza dalle due panchine. Quando ormai l’idea di ribaltare il risultato dell’andata sembra tramontata, un paio di canestri di Oscar Colombo ed alcuni errori degli ospiti rimettono a tiro l’obiettivo. Si arriva così al clou della gara: con 2″ rimasti da giocare, Daverio commette fallo su Pehar, che va in lunetta e segna il primo tiro libero dell’89 a 62. Dalla panchina parte l’ordine di sbagliare il secondo tiro, per sperare nel rimbalzo in attacco, che puntualmente si realizza grazie all’astuzia di Luca Vitella. Il giovane luinese recupera la palla e, con il cronometro che corre verso lo zero, deposita a canestro la palla del definitivo 91-62, che per un punto ribalta il 53-81 di novembre.

L’analisi del match. Grande prova di squadra per i ragazzi di coach Manetta. Dopo lo schiaffo in faccia della sconfitta casalinga con Casorate, è arrivata una risposta di orgoglio da parte del gruppo, che ha vinto due scontri diretti fondamentali, in chiave salvezza, per poter affrontare il corso della stagione. Al di là delle prestazioni balistiche di Spertini (25), Gardini (21) e Palazzi (15), è da sottolineare la partita di Pehar che disinnesca completamente il totem Kapedani in mezzo all’area, quella di Gubitta che trova i compagni in gas con 4 assist, la prestazione di Colombo che esce da un periodo opaco con 8 decisivi punti nel quarto periodo e la grande difesa con Gardini sul pericolo pubblico Remonti. Soliti ministri della difesa anche i due lunghi Biason e Galluccio. Decisivo, non solo per l’ultimo canestro, Luca “Ciccio” Vitella, altro prodotto del vivaio luinese che colleziona un sontuoso 17 di valutazione, avendo aggiunto 5 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist ai 6 punti segnati.

Nelle ultime due partite è cambiata la faccia di questa squadra, l’approccio alle partite, ed i risultati di sono visti. Bravo lo staff tecnico, coachManetta e il suo vice Agazzone a trasmettere i giusti messaggi ai ragazzi. Adesso viene la parte difficile, confermarsi. Settimana prossima, domenica, Gubitta e compagni saranno di scena ad Erba, per una trasferta sulla carta proibitiva, per poi tornare tra le mura amiche contro Castronno.

Pallacanestro Verbano Luino: Gardini 21, a. Vitella ne, Cagliani ne, L. Vitella 6, biason 2, Pehar 8, Cipolletta 1, gubitta 3, palazzi 15, Galluccio 2, colombo 8, Spertini 25.

Ventiduesima giornata Serie C Silver Girone A: Olimpia Cadorago – Casa Della Gioventù Erba 56-71, CMT Pallacanestro Verbano Luino – Rams Daverio 91-62, Pall. Cerro Maggiore – Amici Della Pall. Varese (domani alle 21), Nuova Basket Groane – Pall. Aironi Robbio 63-65, Basket Rovello – GS Casoratese 83-73, Basket Cassano Magnago – Sportlandia Tradate 78-66, Team ABC Cantù – Pallacanestro Castronno 73-60, Basketball Gallarate – Aba Legnano (oggi alle 18.30).

La classifica di Serie C Silver – Girone A: Pall. Cerro Maggiore* e Basketball Gallarate* 34, Team ABC Cantù 32, Casa Della Gioventù Erba 30, Nuova Basket Groane e Pall. Aironi Robbio 26, Olimpia Cadorago 24, Pall. Castronno e Basket Cassano Magnago 20, Rams Daverio  18, CMT Pallacanestro Verbano Luino, Amici Della Pall. Varese*, GS Casoratese, Sportlandia Tradate e Basket Rovello 14, Aba Legnano 12*.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127