18 Febbraio 2017

Lavena Ponte Tresa approva il bilancio di previsione, consiglio comunale intenso e acceso

Tempo medio di lettura: 6 minuti

Un consiglio comunale che ha ospitato tematiche decisamente rilevanti quello tenutosi nella serata di giovedì 16 febbraio presso la sala delle adunanze del Municipio di Lavena Ponte Tresa. Tanti i punti all’ordine del giorno, tra essi quello che ha richiesto la più lunga e particolareggiata trattazione calamitando l’attenzione dei partecipanti, il bilancio di previsione.

Lavena Ponte Tresa approva il bilancio di previsione, consiglio comunale intenso e acceso

Lavena Ponte Tresa approva il bilancio di previsione, consiglio comunale intenso e acceso. Un consiglio comunale duraturo e dalle tematiche decisamente rilevanti, quello che si è svolto nella serata di giovedì 16 presso la sala delle adunanze di Lavena Ponte Trasa. Tra gli argomenti all’ordine del giorno uno su tutti: l’approvazione del Bilancio di previsione 2017. L’approvazione del bilancio è stata preceduta dalla presentazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) propedeutica all’approvazione del Bilancio. La presentazione e l’illustrazione tecnica del provvedimento è stata ampiamente spiegata dal tecnico Sara Zanetti insieme al nuovo sistema contabile armonizzato, che ha comportato innovazioni in campo finanziario e contabile, nonché programmatico-gestionale. Il DUP ricalca quelle che sono le linee guida dell’amministrazione e le armonizza con i conti di bilancio. La finalità di tale documento, che è andato a sostituire la relazione revisionale programmatica, è quella di stabilire preventivamente tempi e modalità, oltre che prendere atto di quelli che sono i finanziamenti a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi, già approvati durante l’insediamento della compagine amministrativa.

Ad introdurre il sindaco Mastromarino. “Perché presentiamo oggi il Bilancio? Avevamo tempo fino al 31 marzo, ma abbiamo ritenuto importante come amministrazione dotarci di un documento di programmazione per cominciare a lavorare. Dobbiamo fare i conti con l’introduzione di vincoli che hanno come obiettivo il contenimento della spesa a livello nazionale. I vincoli finanziari soffocano l’attività del comune e questo rispetto ai nostri cittadini non possiamo permettercelo. Lo strumento politico che a noi rimane è quello di dotarci prima possibile di una programmazione chiara e precisa per poter operare”.

Il Bilancio di previsione 2017. Tre le principali voci di spesa che incidono in modo significativo sul bilancio. L’acquisto di beni e servizi nelle spese correnti per circa il 53%, che vanno dalla bolletta della luce ai servizi per le famiglie in difficoltà. Le spese del personale incidono per circa il 21%. Gli interessi passivi sui mutui che sono stati contratti negli anni passati incidono circa dell’11%. Queste sono le macro voci che in qualche modo vanno a delineare le spese del bilancio. E’ possibile poi andare a vedere in che direzione sono andate le scelte di questa amministrazione guardando le spese correnti e gli investimenti in conto capitale più significativi. “Per quanto riguarda la protezione civile abbiamo previsto uno stanziamento di 5.000 euro mentre per la Polizia Locale riusciamo a stanziare ancora 20mila euro per il progetto Città Sicura, riguardante i servizi serali per la sicurezza dei nostri cittadini”, continua Mastromarino. Quando verrà approvato il bilancio partiranno le iniziative di Controllo di Vicinato che permetteranno la partecipazione attiva anche dei cittadini. Si procederà con il rifacimento della segnaletica e contestualmente saranno realizzati i “parcheggi rosa”. Si darà corso all’assunzione di un nuovo dipendente ad affiancare l’ufficio tecnico. Viene inoltre prevista l’introduzione della riqualificazione strade vicinali (strade private ma di uso pubblico, ndr), da realizzarsi con la compartecipazione finanziaria dei cittadini che abitano su quelle strade. Saranno realizzati il consiglio comunale dei ragazzi e il battesimo civico.

L’ambito socio-sanitario, ad intervenire l’assessore Pasqualino D’Agostino. Per quanto riguarda l’ecologia e l’ambiente è previsto un progressivo impegno volto a migliorare la raccolta differenziata (tariffa puntuale). “Nell’istruzione, invece, – spiega D’Agostino – hanno trovato copertura finanziaria molti dei progetti appartenenti al Piano del diritto allo studio presentato durante la seduta del consiglio comunale del 4 novembre 2016″. Tra questi “Pomeriggio insieme”, il progetto Intercultura, finalizzato all’inclusione sociale, e il Pedibus. “La volontà – continua l’assessore – non è quella di abbattere i costi, ma la necessità di far prevalere una condotta ecologica”. Prevista poi nel bilancio, anche l’istituzione della figura dell’assistente sociale a tempo pieno. Altra iniziativa, quella del taglio dell’indennità di carica, che ha permesso un risparmio di 22.000 euro, che saranno stanziati per delle iniziative in ambito sociale. Sempre nell’ottica di un sostegno alle fragilità è prevista, con l’assessore alle opere pubbliche Mina Grazie Donata, anche la ristrutturazione del primo piano della palazzina in piazza Matteotti facendone, entro quest’anno, il primo alloggio temporaneo. Per quanto concerne l’ambito socio-sanitario importante è stato il risultato conseguito con l’apertura del Punto prelievi a Lavena. Si realizzerà nel corso dei prossimi tre anni, poi, con lo stanziamento di circa 900mila euro, di cui 111.000 in previsione per quest’anno, la ristrutturazione dello stabile di via Argine Dovrana. Il progetto prevede la suddivisione della struttura in due aree, una dedicata all’assistenza primaria con medici di base e pediatri e l’altra dedicata alle prestazioni di medicina specialistica ed esami strumentali. L’amministrazione auspica che si possa andare in questa direzione, se la realtà di un presidio socio-sanitario territoriale non dovesse trovare realizzazione, si valuterà come riorganizzarlo.

Attività sportive, associazionismo e tempo libero: le parole dell’assessore Giuseppe Pellegrino. Nel bilancio di previsione ha trovato spazio anche la ristrutturazione bagni del centro sportivo Calvi-Roncoroni, attualmente utilizzato dagli ambulanti del mercato. Saranno realizzati i bagni per disabili, nel rispetto delle norme e della dignità delle persone. Il costo del progetto sarà di 70mila euro. Sempre al centro sportivo Calvi-Roncoroni, per far fronte alle spese di gestione, si è stabilito di stanziare un contributo di 10mila euro alla società che gestisce il centro sportivo, prevedendo un assestamento economico futuro in caso di necessità. Fondamentale anche il progetto “Cuore” con l’ulteriore defibrillatore assegnato al comune dalla Comunità Montana del Piambello. Tra le iniziative presentate nell’ambito delle attività sportive anche 50mila euro stanziati per l’adeguamento della palestra comunale e saranno costruite delle nicchie per le panchine. Per il contributo riguardante le attività sportive e ricreative l’importo sarà, invece, di 13.000 euro, in collaborazione con l’assessorato alla cultura guidato da Valentina Boniotto.

Gli investimenti tra cultura e turismo illustrati dall’assessore Valentina Boniotto. Per le attività culturali è stato previsto lo stanziamento di 21.000 euro nei quali sono comprese le attività della biblioteca, il premio letterario il “Ponte Magico”, la rassegna “Aspettando il Ponte Magico” e un contributo alle associazioni culturali. La programmazione sarà presentata entro fine marzo, in concomitanza alla chiusura del bando per commissione cultura. Per l’ambito della promozione turistica, invece, sono stati stanziati 33.000 euro che andranno a finanziare una nuova rassegna teatrale che si terrà a giugno nel parco di Villa Pion, un festival previsto per settembre, i contributi per le associazioni e la riapertura dello IAT, rispetto al quale il sindaco ha spiegato essere in via di perfezionamento un accordo con una scuola per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, nel quale i ragazzi sosterranno il personale come “Tourist angels”, facendo promozione turistica per il paese. Un discorso a parte l’ambito delle politiche giovanili, un assessorato di nuova istituzione sul quale l’amministrazione ha scelto di investire 23.400€: 19.000 per un progetto giovani dai 16 ai 30 anni e 4.400 euro per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Il primo ambizioso progetto, che si sta strutturando con l’apporto del consigliere Simone Settin e con la cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”, sarà presentato ufficialmente il 18 marzo, e sarà suddiviso in sette fasi. Avrà come sede operativa l’Ex-Svit, dove si è pensato ad una sala studio per l’utilizzo pomeridiano e ad un luogo nel quale effettuare eventi ricreativi e culturali la sera.

A chiudere con l’importante programma riguardante le opere pubbliche il vicesindaco Mina Grazia Donata. Diversi sono gli interventi illustrati dal vicesindaco molti dei quali pensati e progettati in sinergia con gli altri assessorati. “La nostra programmazione – spiega aprendo il suo intervento – si è basata sulla fondamentale conoscenza del paese e dei suoi bisogni”. Tra le opere illustrate dal vicesindaco i primi due lotti (il terzo e il quarto sono previsti nel 2018) riguardanti la riqualificazione di via Nolina e dell’area adiacente al polo scolastico. L’intervento non riguarderà solo asfalto e i marciapiedi, ma anche un’opera di rifacimento del sottosuolo. A bilancio anche il progetto di rifacimento del marciapiedi di via Luino (SP 61) e l’intervento di potatura parchi e giardini. Trovano copertura finanziaria in questo bilancio, anche il primo dei lotti riguardante il progetto del piano triennale cimiteriale (realizzazione loculi) ed il primo lotto del progetto di ristrutturazione e ripartizione dello stabile di via Argine Dovrana. Altro aspetto fondamentale riguardante le opere pubbliche la questione fogne e scarichi, anch’essi, in linea con il programma elettorale, inseriti a bilancio. Ad essere messo in atto anche il progetto parchi sicuri e l’intervento di riqualificazione della piscina. Per quanto riguarda la valorizzazione del lungolago, facendo parte dell’autorità di bacino, esiste la possibilità di accedere a fondi al 50% per le opere che verranno realizzate.

Qualche cenno di disappunto è giunto poi dalla minoranza che solleva delle problematiche in merito alle tempistiche di consegna della documentazione relativa al consiglio comunale e dunque al bilancio, presentando una dichiarazione relativa agli ultimi due punti dell’ordine del giorno. Il capogruppo di minoranza Vanessa Provini, nello specifico, lamenta l’impossibilità di presentare emendamenti al bilancio di previsione in tempi così ristretti. Questa la motivazione da cui nasce la richiesta della minoranza di una riconvocazione del consiglio in merito agli ultimi due punti. Il sindaco ammette che il comune è dotato di un regolamento di contabilità vecchio, affermando, che chi lo ha preceduto aveva l’opportunità, e forse il dovere, di modificarlo. “La seduta – continua Mastromarino – è regolare e chiedo da sindaco che si possa andare avanti con un’approvazione così importante. Gli emendamenti possono essere presentati in consiglio comunale, poiché ne si ha facoltà. Chi si è trovato precedentemente in minoranza ha affrontato le difficoltà che da esso derivavano lavorando anche la notte se necessario e non invocando una presunta non conformità ma portando gli emendamenti in consiglio”. “Rispettiamo quelle che sono le linee programmatiche e quelli che sono i propositi della nuova amministrazione ma chiaramente noi ci asterremo dal voto”, le conclusioni del capogruppo di minoranza Vanessa Provini. Il Bilancio è approvato con 9 consiglieri favorevoli e 3 astenuti.

A ribadire, in chiusura, l’importanza di questa approvazione per l’amministrazione, il sindaco Massimo Mastromarino: “Il fatto di poter partire con così largo anticipo, di aver scritto nero su bianco gli obiettivi che vogliamo raggiungere e di aver assegnato i budget a tutti gli uffici e a tutti i servizi, in modo che si possano dare risposte concrete alla nostra cittadinanza, è qualcosa che rende fiera questa amministrazione. Amministrazione che tengo personalmente a ringraziare, insieme agli uffici comunali, per l’importante lavoro svolto e l’impegno profuso”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127