13 Febbraio 2017

Affitto e bollette, dura la vita da single: le città più care sono Milano e Roma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani è San Valentino, ma un terzo degli italiani è single. Una scelta “costosa” da più punti di vista. In primo luogo per l’affitto dell’appartamento, oltre che per le bollette. Quanto costa vivere da soli nelle principali città italiane?

Affitto in nero, ecco cosa rischiano locatore e conduttore

Affitto e bollette, dura la vita da single: Milano e Roma sono le più costose. Il motore di ricerca immobiliare Mitula ha analizzato il costo di un appartamento di 40 metri quadrati a Roma, Napoli, Torino, Palermo e Milano, mettendolo poi in relazione con uno stipendio medio. “Analizzando i nostri dati abbiamo visto che mantenere l’affitto di un immobile, seppur di dimensioni ridotte, è molto costoso per un single in Italia, a volte in rapporto con lo stipendio quasi insostenibile” dice Anna Westermann, responsabile dello studio di Mitula. “È per questo che molti single, soprattutto giovani, scelgono la coabitazione e rinunciano alla propria privacy”.

Il capoluogo lombardo è una delle città, dove la percentuale di single è molto alta: ben il 45% dei cittadini. Questa fetta di milanesi per affittare una casa di 40 metri quadri, deve investire quasi il 70% del proprio stipendio, per una spesa media di circa 1100 euro.

A Roma l’affitto medio di un monolocale nel centro storico è di circa 1.000 euro. Anche in questo caso l’affitto è la voce di spesa maggiore per un single e incide per oltre il 70% sullo stipendio medio di una “famiglia unipersonale”. Anche nel Lazio le percentuale di single è molto alta, siamo intorno al 38%. A Napoli i single rappresentano il 26.6% dei napoletani e spendono fino a 513 euro per affittare un piccolo appartamento pari a quasi il 60% del salario medio. Torino offre il miglior rapporto tra l’affitto e lo stipendio per i single che sono circa il 32% del capoluogo piemontese. Basta investire il 27% delle entrate al mese per assicurarsi una casa. (ADNKRONOS)

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127