30 Gennaio 2017

Lavena Ponte Tresa, al via la pulizia del lungolago e il taglio del canneto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nonostante il grande freddo dei “Giorni della Merla”, ieri sul lungolago di Lavena Ponte Tresa, tanti i volontari che si sono dati appuntamento per il taglio del cannetto e la pulizia di un tratto della fascia a lago. Il 12 febbraio si replicherà. “L’obiettivo è quello di rivalorizzare il lungolago e migliorare l’ecosistema lacustre”, spiega l’assessore Giuseppe Pellegrino.

[slideshow_deploy id=’110825′]

Lavena Ponte Tresa, al via la pulizia del lungolago e il taglio del canneto. L’iniziativa della pulizia del lungolago di Lavena Ponte Tresa e del taglio del canneto ivi presente è nata grazie ad un tavolo tecnico tra amministrazione comunale e Associazione Unione Pescatori del Ceresio. L’obiettivo, oltre al decoro urbano, è quello di rivalorizzare e tutelare maggiormente l’ecosistema lacustre. Un lavoro di squadra, con l’ufficio tecnico comunale che, oltre aver dato una mano a livello logistico con personale, ha reso possibile depositare il materiale nella piattaforma ecologica.

“Vorrei ringraziare tutti i volontari che si sono impegnati nella giornata di ieri – spiega Giuseppe Pellegrino, assessore alla Promozione e Sviluppo Attività Sportive, Associazionismo e Tempo Libero -. Replicheremo il prossimo 12 febbraio, cercando di coinvolgere sempre più cittadini ed associazioni presenti in paese. Avere il supporto dell’Unione dei Pescatori del Ceresio e dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio Piano e Ghirla è stato di fondamentale importanza, per un connubio che ci vede sempre più legati per il bene del territorio. L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di rivalutazione del lago ed anche del lungolago, con iniziative mirate che permetteranno di riqualificare tutta la zona e l’ecosistema, cercando di ripopolarlo di pesci. Un attenzione particolare per l’ambiente, come già avvenuto nell’amministrazione Roncoroni, per un lavoro che continuerà a migliorare la situazione”.

Il taglio del canneto, da decenni, ha come paternità l’Unione dei Pescatori del Ceresio, collaborando con molte amministrazioni comunali, non soltanto come volontari, ma anche come organizzatori di tanti eventi di questo tipo.

Le foto sono scattate dall’assessore Pellegrino e pubblicate su Facebook nella giornata di ieri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127