19 Gennaio 2017

Obama sostiene la libertà di stampa: “La democrazia americana ne ha bisogno”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Gli americani e la democrazia hanno bisogno della stampa”. Lo ha detto nella sua ultima conferenza stampa il presidente americano uscente Barack Obama, che ha parlato dell’importanza della libertà di stampa e rivolto ai giornalisti li ha esortati: “Continuate con la stessa tenacia”. “Avere voi in questo edificio ci ha fatto lavorare tutti meglio, perché la stampa è l’occhio critico su quelli che hanno il potere”.

(usatoday.com)

(usatoday.com)

Obama sostiene la libertà di stampa: “La democrazia americana ne ha bisogno”. A Donald Trump “ho dato tanti consigli” in base alle mie “competenze e conoscenze” ma “credo che fino a quando non si siederà dietro quella scrivania non capirà quanto questo è un lavoro enorme che non si può fare da soli, bisogna affidarsi tantissimo a un team, al gabinetto, allo staff della Casa Bianca, anche a giovani 20-30enni che hanno competenze significative” ha detto ancora Obama. Non poter fare tutto da solo “è uno dei consigli più utili che gli ho dato, perché – ha spiegato il presidente uscente – se lavori in modo isolato o ascolti solo persone che ti danno sempre ragione e se non hai creato una squadra, se non metti continuamente in discussione le tue visioni, inizi a fare sbagli”, ha ammonito.

Il caso Manning e i rapporti con la Russia. “Manning ha scontato una dura sentenza in carcere, la sua condanna era sproporzionata. Ho valutato il suo caso nei dettagli”, ha aggiunto Obama, sottolineando di non prestare attenzione ai tweet di Assange. Affrontando il tema che riguarda i rapporti tra Usa e Russia, il presidente uscente dichiara:”Intrattenere rapporti costruttivi con la Russia è una priorità degli Usa ed è nell’interesse del mondo”, ha detto aggiungendo però che con Putin c’è stata un’escalation del sentimento anti-americano. Poi ha invitato gli Usa a difendere la propria visione del mondo e a non perpetrare prepotenze nei confronti dei Paesi più piccoli, con un riferimento a Russia e Cina. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127