17 Gennaio 2017

Muhammad Alì, l’uomo che ha colpito Trump ed in passato anche l’America cristiana

Tempo medio di lettura: 3 minuti

La storia di Cassius Clay, il giovane campione dei pesi massimi di boxe, che diventò Muhammad Alì. Il passaggio alla fede islamica destò scalpore ovunque, ma Clay, o meglio, Alì la sostenne e la difese fino alla fine, contro tutto e tutti, tanto da immergerci il suo guantone prima dell’ultimo pugno tirato contro la campagna elettorale di Trump: “Noi come musulmani dobbiamo reagire contro coloro che usano l’Islam per i loro interessi politici”.

Muhammad Alì, l'uomo che colpì Trump e l'America cristiana

(alluned.com)

Muhammad Alì, l’uomo che ha colpito Trump ed in passato anche l’America cristiana. “E’ vero che fai parte dei musulmani neri?”. La domanda fu buttata lì da un cronista del Miami Herald, sapientemente imbeccato. Era il 26 febbraio 1964 e il giovane ‘sbruffone’ Cassius Clay era diventato, la sera prima, il nuovo re del ring, conquistando – sfavorito 7 a 1 – il titolo dei pesi massimi. “Sono il più grande”, aveva ruggito il 22enne neo-campione al termine del sesto round, quando la ‘macchina per uccidere’ Sonny Liston aveva gettato la spugna. Poi Clay si era andato a mangiare il gelato col suo grande amico, il controverso Malcom X, che aveva conosciuto 2 anni prima, e tutti si erano convinti che le sorprese fossero finite lì. Così nella Convention Hall di Miami, durante la conferenza stampa del dopo-match, la risposta del pugile arrivò come un pugno in faccia all’America cristiana: “Io credo in Allah e nella pace: adesso non sono più un cristiano, so dove andare e conosco la verità”.

La conversione e le critiche. La conversione fu accompagnata, poco tempo dopo, dal cambio del nome. Fu Elijah Muhammad, leader dei musulmani neri americani e suo mentore, a ‘ribattezzarlo’: via Cassius Clay, nome che “mancava di signicato divino”, da quel momento in poi il ‘fratello’ pugile sarebbe stato Muhammad Ali. Una svolta ancora più significativa se si pensa che il diretto interessato aveva precedentemente confessato di amare molto il suo nome perché gli ricordava i gladiatori romani. La stampa e l’opinione pubblica non la presero affatto bene. Jimmy Cannon, una delle firme celebri del tempo, espresse la rabbia generale affermando che il suo ingresso nella ‘Nazione dell’Islam’ (Noi), i cosiddetti black muslims, aveva trasformato la boxe in “uno strumento di odio di massa”. E il padre, Cassius senior, gridò addirittura al plagio della mente del figlio. Ed Lassman, presidente della World Boxing Association, accusò Clay-Muhammad di essere “un danno per il mondo della boxe… e un brutto esempio per i giovani ovunque”. Persino l’opinione pubblica nera fu scettica, se non apertamente critica, e Martin Luther King suggerì a Clay – come continuava a chiamarlo – di “passare più tempo ad allenarsi piuttosto che a parlare”.

Clay diventa Alì. La fede di Ali, tuttavia, era salda. E quando Malcom, nella primavera del ’64, decise di lasciare i musulmani neri, il campione si schierò dalla parte di Elijah che riteneva “il messaggero di Dio”. Il viaggio in Africa, compiuto proprio in quel periodo, cementò il suo nuovo ‘io’. Al punto che un suo amico del Noi, Osman Karriem, racconterà: “eravamo ad Accra, in Ghana, e udimmo il suono di tamburi. Apparve una folla che si allineò sul ciglio della strada, gridando: “Ali! Ali!”. In quel momento, spiegherà, “Cassius Clay scomparve e nacque Muhammad Alì”. Il percorso non sarà facile. Anche perché Ali si rifiuta di combattere in Vietmam (“non ho niente contro i vietcong, loro non mi hanno mai chiamato negro…”), adducendo – tra l’altro – il suo credo religioso, e viene bandito per 3 anni dal ring. Riuscirà a ritornarvi nel ’71 e, due anni più tardi, The Rumble in the Jungle, il mitico incontro con George Foreman a Kinshasa, lo consacrerà ancora una volta alla storia. In mezzo, nel 1972, il pellegrinaggio alla Mecca che ricorderà per sempre come una delle emozioni più forti della sua vita.

L’ultimo pugno. Muhammad Alì si convertirà all’Islam sunnita nel 1975 e al sufismo nel 2005. Nel dicembre 2015, infine, l”irruzione’ nella campagna elettorale americana con una dichiarazione contro il candidato repubblicano Donald Trump, che aveva proposto di bandire i musulmani dagli Usa. “Noi come musulmani dobbiamo reagire contro coloro che usano l’Islam per i loro interessi politici”, aveva avvertito Alì. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127