14 Gennaio 2017

Il Movimento 5 Stelle è il primo partito. Secondo Pagnoncelli ha superato il Pd

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In uno scenario elettorale granitico, dove gli elettori appaiono sempre più simili ai tifosi, il Movimento 5 Stelle torna ad essere il primo partito in Italia. Ciò malgrado le recenti vicissitudini dei grillini, dalle inchieste romane fino al “pasticciaccio europeo” che ha visto M5S impantanarsi nel tentativo di cambiare gruppo al Parlamento di Strasburgo. Ecco, in pillole, il quadro delinato dal sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera.

Foto LaPresse - Palli Fabio

Foto LaPresse – Palli Fabio

Il Movimento 5 Stelle è il primo partito. Secondo Pagnoncelli ha superato il Pd. Fermo di fronte alle avversità, l’elettorato pentastellato continua a dare fiducia al Movimento, che registra un aumento (+0,9%) negli orientamenti di voto rispetto a dicembre, attestandosi al 30,9%. Il Partito democratico è secondo con il 30,3% (in flessione di 0,2%). Il 33% approva il governo Gentiloni. Superata la freddezza iniziale, ora un terzo degli italiani esprime una valutazione positiva dell’operato dell’esecutivo contro il 44% che ne dà un giudizio negativo. Il primo mese di lavoro del governo Gentiloni – appena dimesso dall’ospedale e tornato subito al lavoro – viene giudicato in modo positivo dal 33%. Il 23% non sa o non risponde

Diminuisce il “partito” di chi vuole andare subito alle urne. Diminuisce di 8 punti (da 48% a 40%) la quota di coloro che vorrebbero elezioni subito mentre aumenta di 4 punti (da 25% a 29%) quella di chi auspica un ritorno alle urne a giugno o a settembre, dopo l’approvazione di una nuova legge elettorale. Se un mese fa, si legge nell’indagine, i sostenitori delle elezioni immediate prevalevano sugli altri per 48% a 41%, oggi gli “attendisti” prevalgono per 44% a 40%.

Renzi, sconfitto o pronto alla rivincita? La maggioranza relativa degli intervistati (38%) ritiene che l’ex premier sia in difficoltà e per potersi riprendere debba creare alleanze dentro e fuori il Pd; il 30% lo considera un leader sconfitto, senza prospettive politiche mentre il 22%, al contrario, ritiene che saprà riprendersi rapidamente dalla sconfitta referendaria e continuerà ad avere un ruolo centrale.

I “tetragoni” grillini, nulla erode il consenso. L’elettorato pentastellato appare “tetragono” (cioè costante e resistente di fronte a ogni contrarietà), osserva Pagnoncelli, insensibile alle vicende che riguardano il Movimento. Il caso europeo, ad esempio, è stato seguito in dettaglio o sui fatti principali dal 45% degli elettori e solo l’8% ritiene che il M5S perderà consenso e non riuscirà a recuperarlo, per il 27% lo recupererà con fatica, mentre il 40% (cifra che sale al 71% tra gli elettori grillini) non prevede una perdita di consenso (14%) o immagina un recupero a breve, come già avvenuto in passato (26%). Insomma, nulla sembra smuovere la fiducia della base grillina che, soprattutto sul web, appare talvolta scontenta della gestione dei vertici. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127