12 Gennaio 2017

Alto Varesotto: ulteriori nevicate oggi pomeriggio tra sole, nubi e vento

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le deboli nevicate di martedì 10 gennaio, torna a farsi largo, a partire da oggi pomeriggio, l’ipotesi neve anche a basse quote, che però sarà accompagnata da una grande variabilità con sole e vento. Sia Luino Meteo, che il bollettino meteorologico del Centro Geofisico Prealpino e la Protezione Civile parlano chiaro. Da domani, il clima sarà all’insegna della variabilità, con un lieve rialzo delle temperature.

(La foto è stata scattata da una nostra lettrice, Laura Berutti, tra Luino e Germignaga)

(La foto è stata scattata martedì da una nostra lettrice, Laura Berutti, tra Luino e Germignaga)

Alto Varesotto: ulteriori nevicate oggi pomeriggio, tra sole, nubi e vento. La neve caduta martedì ha imbiancato tutto il territorio dell’alto Varesotto, creando qualche disagio soprattutto alla circolazione, con numerosi incidenti verificatisi nel corso della giornata. Per oggi, invece, sono previste altre nevicate, tra i 400-600 metri, con i fiocchi che nel pomeriggio potranno scendere anche a bassa quota. A questo si sommerà un tempo molto variabile, tra sole, vento e nubi sparse. Solo ordinaria criticità per la Protezione Civile lombarda, non solo per quanto riguarda la neve, ma anche per il rischio incendi nei boschi ed il Favonio che imperverserà sul territorio nelle prossime ore. Come negli scorsi giorni, però, il problema vero sarà legato alle difficoltà sulla circolazione: a causa delle basse temperature previste in superficie, infatti, vi è la possibilità che si formi ghiaccio sulle strade e questo potrebbe creare grandi disagi agli automobilisti.

L’analisi di Luino Meteo. “Un secondo impulso perturbato – si legge su LuinoMeteo.net – interesserà l’area del Lago Maggiore, a partire dal oggi pomeriggio, giovedì 12 gennaio. Dal pomeriggio le precipitazioni saranno a carattere sparso, sotto forma di nevischio e neve intorno a 400-600 metri. Durante il corso della serata, però, ci sarà un graduale calo dello zero termico, con deboli episodi nevosi possibili anche a basse quote”.

A partire da domani, le previsioni meteo parlano di un leggero miglioramento delle condizioni climatiche, con temperature tra i -4 e i 7 gradi. Il tempo dovrebbe essere variabile e non si escludono ulteriori precipitazioni nevose, alternate a sole e pioggia.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle previsioni meteo in tempo reale consultare il nuovo sito luinometeo.net o la Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127