20 Dicembre 2016

Basket Verbano, le Pink Under 13 vincono e convincono: primo posto consolidato

Tempo medio di lettura: 4 minuti

(STAFF) Le Under 13 Pink vincono e convincono sempre di più grazie al gruppo molto unito che sta facendo la differenza, soprattutto nei momenti di difficoltà. Dopo la vittoria contro Busto, la squadra è sola al comando in testa del girone Varese. Un risultato sopra le aspettative della società nel 2016. L’under 13 maschile, invece, perde di un punto in casa, gli aquilotti 2006 escono sconfitti dalla sfida contro l’ottima Pallacanestro Varese e, infine, gli aquilotti 2007 hanno vinto tutte e tre le partite giocate in quattro giorni, l’ultima a tavolino perchè gli avversari non si sono presentati.

[slideshow_deploy id=’105508′]

Under 13 Pink, 6° giornata: Basket Verbano – PP Busto A. 47-34 (8-10; 15-10; 8-6; 16-8; arb. Marchianò). Il 28 dicembre dello scorso anno la PP Busto A. vinse facile sulle neo Pink (cat 2003/4, le luinesi sotto età) con un eloquente punteggio: 10-102. Pubblico, staff e squadra ospite, dopo aver pressato, non rispettato le “principianti” per 40′ festeggiarono l’oltre 100 in grande “stile”. Comportamento antisportivo, che indusse la squadra luinese a non presentarsi al ritorno, preferendo le sanzioni 0-20 + multa all’inutile umiliazione sportiva. Non certo per una sconfitta, visto che lo scorso anno il bilancio delle “principianti” fu di tre vittorie su ventiquattro. Oggi dopo solo dodici mesi le bustocche hanno ricevuto un’educativa lezione di basket (soprattutto difensivo), di carattere e fair play dalle Pink, che hanno vinto e gioito con moderazione, rispettando le avversarie (di pari età) e la vera etica sportiva, consce che la propria prestazione generale in attacco poteva essere migliore. Troppe le conclusioni sotto canestro sprecate e i contropiede terminati con palle perse. Ma sono bastati cinque a periodo, con l’intensità giusta stile Pink Verbano, per vincere la sfida che valeva il platonico quanto impensabile primo posto del girone di andata. I parziali dei periodi registrano l’equilibrio di punteggio fino al quarto, quando Montesanti e socie hanno alzato ancora il ritmo creando il +15,  nonostante le minori rotazioni effettuate. Queste ragazze per passione, collaborazione, motivazione non sono seconde a nessuno. I risultati tecnici ed educativi sono eccellenti frutto di impegno e intensità negli allenamenti.

Basket Verbano: Biedermann 10, Nosetti 8, Montesanti 13, Chemello 9, Iemma 4, Palomba 3, Don, Cristiano, Baronchelli, Finotti. Ass. Guaralda. All. PGM – Greco.

Under 13 maschile, 7° giornata: Basket Verbano – Angera 38-39 (5-16; 8-8; 15-3; 10-12). Il Basket Verbano, privo del suo capitano Alessi, perde di un punto una gara al cardiopalmo, con Cucciati costretto ad uscire nel finale per epistassi. La gara si mette in salita quando il tabellone recita 7-24, ma un piccolo mini break Verbano da fiducia alla squadra, che si porta sul 13-24 alla pausa lunga. Il 3° p coach Marsico chiede una pronta reazione per ricucire il divario di 11 lunghezze. Cucciati ripresosi dal colpo subito si fa carico della  rimonta e del sorpasso Verbano (+5) ben coadiuvato dai suoi, ma negli ultimi decisivi minuti il Verbano si blocca. Sarà per le energie profuse per il recupero, per le forti emozioni (che i ragazzi dovranno imparare a gestire), sarà per il gioco spezzettato; Capato e & perdono lucidità e il Basket Angera, che a referto schiera tutti 2004, vince di 1. Disappunto per una gara che poteva consolidare il 4° posto, importante per essere inseriti in una 2° fase con squadre più esperte. La pausa Natalizia aiuterà questa giovanissima squadra a impostare bene la 2° parte di stagione. 

Basket Verbano: Cucciati 22, Nastro 11, Capato, Buttarelli 1, Fagnano, Raffaq 2, Mantovani, Ruiu, Minuto, Corno, Marini, Maganza. All. Marsico.

Aquilotti 2006, 6° giornata: Pall. Varese – Basket Verbano 18-6 (8-6; 20-2; 16-2; 16-1; 19-4; 11-5; 90-20; arb. Maino). Privi di due pedine importanti i 2006 chiudono il girone della prima fase con la scontata sconfitta in casa della Pall. Varese. Nel prestigioso Palazzetto gara a senso unico, con il Verbano capace solo nel primo e nel sesto periodo di giocare quasi alla pari dei più esperti padroni di casa. Negli altri periodi ritmo ed intensità troppo inferiore ai varesini, che hanno inanellato continui contropiede. Buoni alcuni spunti di Giaccio, Calabrese e Gogna. La squadra comunque raggiunge l’obiettivo del terzo posto in questo girone molto competitivo e nella seconda fase potrà continuare il programma di qualità impostato da due anni.

Basket Verbano: Calabrese 5, Cordasco 4, Giaccio 5, Gogna 3, Brignoli, Tromba, Tagliaferri, Paronelli, Locatelli, Fornasiero, Bandieramonte. Inf. Napoli e Caputo All. PGM.

Aquilotti 2007, tre vittorie in altrettante partite, giocate in quattro giorni. Vittoria a tavolino per 18-6, nella settima giornata di campionato per gli Aquilotti 2007 del Basket Verbano 2007 contro Valcuvia, priva di giocatori. Con quest’ultima giornata termina il girone della prima fase con un terzo posto della squadra 2007, che segue le buone orme dei 2006. Nella seconda fase proseguirà il programma di qualità. Nella sesta giornata di campionato, invece, gli Aquilotti 2007 hanno sconfitto per 44-12 gli avversari di Comerio. I 2007 trovano così la seconda vittoria in tre giorni contro Comerio, vincendo ogni periodo. Da segnalare le performance di Mantovani e Biedermann, tra i maschietti e di Finotti con le Pink. Gli altri hanno difeso bene ma sprecato occasioni facili in contropiede.

Basket Verbano: Caminiti 4, Grassadonia, Buttarelli 2, Mantovani 12, Finotti 9, Di Santo, Pavone, Iemma 2, Maganza 4, Paradiso, Biedermann 10, Marsico 2, Migliari. Ist. Marsico.

4° giornata, Basket Verbano – Robur Va 13-11 (4-4;8-1;1-6;4-6;6-4;7-6; 30-27; arb. PGM). Solo un ultimo canestro del sesto periodo ha raddrizzato una gara che sembrava persa per i 2007. Solo le Pink hanno vinto con merito il loro secondo e quinto parziale grazie alle iniziative di Finotti, non a caso quella che si allena di più in settimana. I maschietti hanno invece concesso ai piccoli Robur Va, tutti 2008, molti spazi in difesa, che i varesini hanno sfruttato per facili conclusioni in contropiede. Bene Grassadonia con un super 4/4 ai tiri liberi. Gli altri in attacco hanno sprecato tiri facili e soprattutto non preso rimbalzi grazie alla maggiore altezza. I parziali dei periodi dimostrano l’andamento alterno della gara dovuto alla scarsa disciplina tattica della squadra. Il risultato dimostra che il gruppo ci tiene a finire bene questa prima fase pur dovendo giocare ben tre gare in cinque giorni. Venerdì contro Comerio (ore 18) e sabato contro Valcuvia (ore 15).

Basket Verbano. Finotti 12, Di Santo 2, P.avone, Iemma, Paradiso C. 2, Caminiti 4,  Buttarelli, Grassadonia 6, Bandieramonte, Fornasiero, Maganza, Mantovani D. 4, Dal Pozzo. Istr. Marsico.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127