4 Dicembre 2016

Bastano sei secondi ai cybercriminali per clonare carte di credito

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A rivelarlo una ricerca che spiega nel dettaglio i tempi ed i modi con i quali i cybercriminali riescono a clonare le carte. Ecco tutti i dettagli.

Hacker Usa attaccano le reti del Cremlino a pochi giorni dalle Presidenziali. CIA: "Mossa preventiva"

Bastano sei secondi ai cybercriminali per clonare carte di credito. Una ricerca dell’Università britannica di Newcastle, pubblicata sulla rivista “IEEE Security & Privacy”, rivela la facilità con cui i cyber criminali possono hackerare un account senza avere a disposizione nessuno dei dati della carta. Questo è possibile, secondo i ricercatori, con carte appartenenti a circuiti che non hanno un sistema antifrode di controllo centralizzato.

La soluzione è un sistema di sicurezza centralizzato. Un Cyber attacco che genera automaticamente e sistematicamente milioni di varianti di dati delle carte (di cui solo l’1% è valido) non viene rilevato dal sistema di sicurezza del circuito, se questo non è centralizzato. Un sistema di sicurezza centralizzato invece mette a confronto tutte le richieste di accesso ed elimina quelle errate, quando diventano troppe su uno stesso sito web. Un attacco simile è stato recentemente lanciato alla Tesco Bank.

Più difficile è il cash-out. Ma se arrivare a ‘catturare’ dei dati e clonare carte è relativamente facile, più difficile è il cash-out: ovvero la riscossione materiale del denaro, spiega Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza informatica. “Qualcuno deve andare al bancomat o a fare acquisti nei negozi. E per fortuna questo tipo di furti hanno poi una percentuale di successi limitata, perché i ladri a quel punto possono essere scoperti. Mentre è più facile ‘ripulire’ il denaro on line, acquistando hardware o giocando d’azzardo in rete”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127