27 Novembre 2016

Maccagno, quando accogliere i migranti diventa scelta di vita: tra gli ospiti Max Laudadio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Quando accogliere diventa una scelta di vita”, è il titolo della serata organizzata per venerdì 2 dicembre alle ore 21, al Punto d’Incontro di Maccagno. Si parlerà di “Accoglienza in famiglia: una strada per promuovere l’integrazione dei migranti” ed interverranno il sindaco Passera, portavoce della “Rete civica dei Sindaci per l’accoglienza”, Max Laudadio, inviato di “Striscia la notizia”, i referenti della cooperativa “Agrisol” che gestiscono alcuni centri di accoglienza nell’alto Varesotto e diversi volontari.

Maccagno, quando accogliere i migranti diventa scelta di vita: tra gli ospiti Max Laudadio

(Foto © Marina Perozzi)

Maccagno, quando accogliere i migranti diventa scelta di vita: tra gli ospiti Max Laudadio. La serata di venerdì sera, organizzata dalla cooperativa “Agrisol Servizi” di Ferrera di Varese, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Como, rappresenta solo l’inizio di una serie di incontri itineranti sul territorio aventi come filo conduttore la migrazione e i temi dell’accoglienza in famiglia e dell’accoglienza diffusa.

Perché iniziare a Maccagno con Pino e Veddasca? Perché proprio in paese, nel settembre 2015, Agrisol realizzò la prima esperienza di accoglienza nelle Valli varesine. Ne parlerà il sindaco Fabio Passera (portavoce con il collega di Comerio Silvio Aimetti della “Rete civica dei Sindaci per l’accoglienza”, che abbraccia l’intero territorio provinciale), ripercorrendo le tappe di quella decisione assunta con coraggio e un pizzico d’incoscienza nell’agosto di un anno fa, che coinvolse il paese in una sfida umanitaria destinata a cambiare per sempre abitudini e certezze della sua Comunità. “Un’esperienza estremamente positiva non solo per gli operatori, quotidianamente a contatti con i ragazzi, ma anche per le famiglie e le comunità che hanno deciso di mettersi in gioco e che oggi accolgono, in un virtuoso percorso di integrazione, uomini, donne e bambini arrivati da oltre mare”.

Altri ospiti parleranno invece di accoglienza vissuta in maniera diretta e in famiglia. Dal caso di Max Laudadio (l’inviato televisivo del Tg satirico di Canale 5 “Striscia la notizia”) a quello dei coniugi Irene e Francesco Galbiati, da Giuseppe Lombardo a Letizia e Michele Latini. Il dibattito sarà moderato da Simone Maritan (presidente della Agrisol Servizi) e Marco Rigamonti (referente della Caritas comasca per il Varesotto).

Al termine delle testimonianze, sarà presentato il progetto della Caritas italiana “Pro Tetto – Un rifugiato a casa mia”, un programma di accoglienza e integrazione nato per dare risposte concrete e per testimoniare autentica cultura e valori umani, condivisi nell’ottica del bene comune.

L’appuntamento è per venerdì sera, dalle ore 21 a Maccagno con Pino e Veddasca, presso il Punto d’Incontro in via Valsecchi 21. L’ingresso libero.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127