25 Novembre 2016

Domenica a Varese un viaggio tra storia, curiosità e misteri del Verbano e del Canton Ticino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Questa domenica 27 novembre, presso la Feltrinelli di Varese (corso Aldo Moro 3), ore 17, sarà possibile presenziare alla conferenza ufficiale in presenza dell’autore e dell’editore Pietro Macchione. Verrà presentato il libro “Il grande atlante castellano del Verbano e del Canton Ticino: Storia, curiosità e misteri dalla Preistoria al Rinascimento”, scritto da Marco Corrias.

[slideshow_deploy id=’101749′]

Domenica a Varese un viaggio tra storia, curiosità e misteri del Verbano e del Canton Ticino. Nella terra di mezzo incastonata tra il Verbano e il Canton Ticino, popoli divisi da un “piccolo-grande specchio” d’acqua cinto da monti e colline hanno dato origine nei secoli a un patrimonio artistico, culturale e linguistico condiviso, di grande pregio ma relativamente ancora poco noto. Può sembrare arduo rivivere i paesaggi, le atmosfere perdute e perfino la quotidianità di uomini e donne vissuti in epoche talmente lontane dalla nostra, così spesso protesa verso il lago e i suoi immediati dintorni in un’ottica legata al turismo nella sua accezione più tradizionale e godereccia.

Attraverso una fedele ricostruzione antropologia e storica, “Il Grande Atlante Castellano del Verbano e del Canton Ticino” punta proprio a diradare le nebbie dei secoli: sono i testi antichi, i monumenti superstiti e i ritrovamenti archeologici a restituirci descrizioni di antiche fortezze e tesori d’arte locale; storie di capitribù e sacerdoti, di re e imperatori ma anche di colti umanisti e di tutti quei feudatari minori che dominarono il Verbano con pugno di ferro: vicende di dame, santi, briganti e gente comune. Che fossero stati o meno nostri antenati, in questa sede puntiamo a svelare dove queste genti, divise tra lago e montagne, vivessero; in chi o in cosa credessero e perfino cosa mangiassero.

La suddivisione del testo in capitoli maggiori vuole illustrare il contesto storico e politico del tempo, esso è intervallato da trentaquattro paragrafi, dedicati agli itinerari territoriali e punteggiato un’infinità di box incentrati sui tesori d’arte, i misteri e personaggi obliati dal tempo. Tanto il viaggiatore curioso, quanto lo studioso saranno liberi di muoversi alla scoperta di un patrimonio selezionato per far risaltare, accanto ai siti più noti, rovine e scorci d’effetto dimenticati ai più.

Il lavoro, edito da Pietro Macchione, è il risultato di due anni di ricerche effettuate sui testi e sul territorio da parte di Marco Corrias: specialista storico dell’arte, guida turistica, blogger e romanziere.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127