9 Novembre 2016

L’Italian food conquista il mondo nella “Settimana della cucina italiana”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dalla piadina romagnola all’olio extra-vergine di oliva, dalla mozzarella di bufala campana al basilico genovese senza dimenticare il cappero di Pantelleria e la lenticchia di castelluccio di Norcia. E poi i cantucci toscani, la ciliegia di Vignola e la cipolla di Tropea, i vini. E la lista è ben più lunga.

L'Italian food conquista il mondo nella "settimana della cucina italiana"

(googlecontent.com)

Il meglio dell’Italian Food parte alla conquista dei cinque continenti nella ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’: oltre1.300 eventi in programma – tra concorsi, conferenze, degustazioni, cene a tema, proiezioni di film, mostre e seminari tecnico-scientifici – dal 21 al 27 novembre in 105 Stati. Dagli Usa al Giappone, passando per Canada, Brasile, Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti, coordinati dalla rete all’estero della Farnesina, che può contare sulle 295 sedi diplomatiche, consolari e degli istituti italiani di cultura attivati. Obiettivo: valorizzare e rilanciare la tradizione culinaria italiana all’estero proponendo le eccellenze agroalimentari del made in Italy.

La sfida è quella di valorizzare il saper fare italiano, diffondere i valori unici della Dieta Mediterranea, presentare l’offerta formativa del nostro Paese nel settore enogastronomico; rafforzare la presenza della cucina italiana all’estero anche attraverso le attività di specializzazione dei giovani cuochi e la presentazione dell’offerta della ristorazione italiana di qualità. Infine promuovere i “percorsi del gusto” in Italia per i turisti. Si parte da Washington con lo chef Bottura: l’appuntamento che apre la ‘settimana’ è il 15 novembre alla Residenza dell’Ambasciatore e alla presenza del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127